KODAMA_minuta liturgia silvestre
Performance danza di Collettivo Micorrize | La Campeggia FS
Performance danza di Collettivo Micorrize “KODAMA_minuta liturgia silvestre”
KODAMA è una minuta liturgia di trasfigurazioni, un rito semplice, un canto alla natura e alla sua forza creatrice. Spirito che risiede nell’albero, KODAMA è alla ricerca della sua forma terrestre, piano si trasforma e si incarna, in un delicato equilibrio con l’ecosistema. KODAMA è creatura selvatica che si lascia guardare e che si offre come silenziosa testimone di una riconciliazione possibile tra il mondo umano e quello naturale. L’installazione indaga i caratteri del luogo sottolineandoli con interventi mimetici e mettendoli in relazione al corpo e al movimento. La danza si genera nell’intra-azione tra corpi, spazi, tempi e atmosfere che producono mondi dai quali si lascia a sua volta trasformare.
Collettivo Micorrize è un progetto di ricerca nato dall’incontro tra Marta Lucchini, danzatrice e coreografa, e Rosa Lanzaro, architetto e scenografa. Indaga il linguaggio delle arti performative contaminandolo con quello delle arti visive. La ricerca del collettivo ruota attorno al rapporto tra corpo e paesaggio, investigandone la reciprocità e permeabilità, considerando la loro relazione come fondante dell’opera. Collettivo Micorrize si dedica alla ricerca sia in spazi teatrali sia in spazi aperti, naturali o urbani, sentendo l’urgenza di uscire dai luoghi convenzionali e compiere azioni che simbolicamente sondino la valenza politica del corpo, della relazione, dell’arte, per accendere o sovvertire punti di vista sul mondo che viviamo, per convocare i corpi in luoghi altri, dove sperimentare nuove modalità di condivisione e partecipazione. Accompagnano la ricerca Elisa Bosisio, attivista femminista e PhD Candidate in Filosofia presso l’Università di Roma tre, ed Elena Mistrello, illustratrice, fumettista e serigrafa. Il collettivo è fra gli artisti associati ALDES.
Giovedì 8 giugno ore 19:30
Ingresso a pagamento: 7 euro (riduzione 50% Card Cultura) - Per il servizio bar e per le pratiche è necessaria la tessera Aics.
Per acquistare il biglietto: oooh.events a questo link
Info: promozione@ekodanza.it | 370 3664343
www.ekodanza.it | www.paleotto11.com
In caso di maltempo gli eventi di svolgeranno regolarmente all'interno del Centro Culturale Paleotto11.
Il centro è raggiungibile con gli autobus (13-96 e la nuova linea notturna N6), con il treno fermata Rastignano, con la bici (20 minuti dal centro), in auto preferibilmente parcheggiando alla stazione FS di Rastignano (5 min a piedi dal centro).