Per un governo che ami il mercato
presentazione del libro
Claudio De Vincenti presenta il suo libro nella Biblioteca del Mulino, Vicolo Posterla 1, Per un governo che ami il mercato. Una certa idea di intervento pubblico, in dialogo con Stefano Bonaccini, Silvia Giannini e Anna Soci.
Prenotazione consigliata: info@mulino.it
Un intervento pubblico realmente in grado di perseguire l’interesse generale richiede la comprensione – fuori da idealizzazioni e demonizzazioni – del modo di operare del mercato e la capacità di apprezzarne, senza passiva accondiscendenza e senza pregiudizi ostili, il difficile lavoro di coordinamento e di stimolo all’efficienza e all’innovazione. È il tema di questo libro, che si rivolge non solo agli economisti, ma a quanti – decisori politici, persone impegnate nel sociale, cultori di altre discipline – sono interessati a capire i meccanismi di funzionamento dell’economia per cercare di orientarla al bene comune. Ciò di cui vi è bisogno non è un qualche «compromesso» tra mercato e intervento pubblico, secondo una visione che riduce la politica a oscillare senza costrutto tra accentuazioni diverse dell’uno o dell’altro termine. Si tratta piuttosto di ragionare intorno alla feconda dialettica tra «mano invisibile» e «mano visibile» per dare vita a una politica economica che sappia interagire efficacemente con il mercato, disegnandone le regole e indirizzandolo verso obiettivi di interesse generale. È indispensabile farlo nella travagliata epoca storica che stiamo attraversando.
Claudio De Vincenti è professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Sapienza e Senior Fellow della LUISS Guido Carli. È stato viceministro dello Sviluppo economico, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.