copertina di Per Barclay. La Strage degli Innocenti
dal 31 gen al 9 feb 2025 @ Chiesa di S. Barbaziano

Per Barclay. La Strage degli Innocenti

Mostra personale | opening venerdì 31 gennaio h 15 

In occasione di Art City 2025, Per Barclay reinterpreta con un intervento installativo La Strage degli Innocenti di Guido Reni all’interno dell’ex Chiesa di San Barbaziano al fine di attivare una esperienza di fruizione complessa e spunti di riflessione sulla vulnerabilità, le contraddizioni e i conflitti dei nostri tempi complessi e travagliati.
L’ex Chiesa di San Barbaziano sarà presentata per la prima volta al pubblico al termine di un lungo cantiere di restauro che ne ha consolidato l’aspetto architettonico nella sua peculiarità di rovina urbana. Sarà possibile anche visitare lo spazio prima della sua rifunzionalizzazione ad opera di AICS Bologna.
Per Barclay lavora nello spazio reale e lo trasforma in un luogo fittizio, raccontandone un’altra storia.
Guerre, profitti, mercati sono al centro dell’esigenza di Barclay di attualizzare il capolavoro di Guido Reni. L’ossimoro visivo messo in scena costringe lo spettatore ad abbandonare le consuete abitudini fruitive e cognitive, per accedere a un diverso orizzonte di senso e praticare uno sguardo che, come uno specchio, si muove in due direzioni, in prospettiva verso l’opera e introspettiva, verso chi osserva.

 


mostra a cura di Patrizia Cirino e Denise Tamborrino

- Promosso da Musei Nazionali di Bologna, ex Chiesa di San Barbaziano

- In collaborazione AICS Bologna, Otto Gallery, Galleria Giorgio Persano

 


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 6 febbraio h 11-18

venerdì 7 febbraio h 11-18

sabato 8 febbraio h 11-23

domenica 9 febbraio h 11-18

 


Orari di apertura ordinari:

da venerdì 31 a mercoledì 5 h 15-18

 

Ingresso gratuito con prenotazione: https://musei.emiliaromagna.beniculturali.it/novita/908-art-city-bologna-2025-per-barclay-la-strage-degli-innocenti-all-ex-chiesa-di-san-barbaziano-a-bologna