copertina di Pegah Pasyar. Mnemosine
dal 25 gen al 11 feb 2024 @ Museo Davia Bargellini

Pegah Pasyar. Mnemosine

mostra personale | opening mercoledì 24 gennaio h 17.30 / finissage sabato 10 febbraio h 17

Le sculture inedite che Pegah Pasyar propone nella mostra Mnemosine presso il Museo Davia Bargellini, riportano lo sguardo interiore alla Memoria ed al Ricordo, ad un momento dove tormento e felicità convivono.

Giocattoli, che si fondono in un magma di forme geometriche che li avvolgono e danno struttura ai ricordi, come cervelli che contengono pensieri della nostra infanzia. Il dialogo con le opere del museo, tra splendide marionette, ceramiche e sculture antiche dal Rinascimento al Barocco, oltre ai capolavori della Pittura, si legano nel ricordo che trae fonte dalla nostra storia, dalla nostra civiltà.

Per questo processo l’artista si avvale del tema del riciclo e del recupero. In Pegah è sia nella tecnica con cui modella le sue forme, sia negli oggetti inseriti.

Già nella passata edizione di ART CITY l’artista con le opere ‘Voci dall’Abisso’ creava il suo rapporto con la Memoria, una costanza che qui si esprime in forme geometriche che rappresentano l’età adulta che racchiude pensieri dell’infanzia.
All’interno del museo sono esposte opere di donne artiste, a cominciare dalle pitture di Lavinia Fontana e Ginevra Cantofoli, al ventaglio di Marta Palomba, le sculture di Clarice Vasini e i paramenti barocchi delle Putte del Baraccano.

Il dialogo continua anche tra le artiste presenti.

Mondi fantastici di malinconica apparizione.

Sabato 10 febbraio alle h 17 finissage con presentazione del catalogo.


Mostra personale a cura di Marco Baldassari

- promossa da Musei Civici d’Arte Antica


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1 febbraio h 10-15
venerdì 2 febbraio h 14-20
sabato 3 febbraio h 10-22
domenica 4 febbraio h 10-18.30

Negli orari di apertura dei giorni ARTCITY Bologna è garantito il servizio di mediazione culturale curato dal Dipartimento educativo MAMbo. 


Orari di apertura ordinari:

martedì, mercoledì e giovedi h 10-15
venerdì h 14-18
sabato e domenica h 10-18.30