Cultura Bologna
copertina di Paura non abbiamo!
6 ottobre 2023, 16:00 @ UDI Bologna

Paura non abbiamo!

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile 2023

Itinerario a piedi + concerti + proiezione | Paura non abbiamo!

Un percorso liberamente tratto dal documentario Paura non abbiamo.

A partire dalle vite di illustri sconosciute racconteremo Bologna attraverso le lotte per i diritti delle donne e del lavoro, la repressione della polizia nei confronti dei lavoratori. Eloisa Betti – ricercatrice e storica – parte dall’analisi dei diari di Anna Zucchini, animatrice dei moti operai di quegli anni, per far emergere una realtà figlia della resistenza. Visteremo alcuni dei luoghi più significativi di un  periodo storico e di vicende quasi del tutto dimenticate, quando una mimosa era considerata illegale e aveva assunto il carattere universale della lotta alla discriminazione.

Esposizione foto originali di archivio all’UDI – Unione Donne Italiane.

Durante il tragitto incursioni teatrali e musicali, con Donatella Allegro due cori bolognesi di canto sociale femminista: Le Agrimanto e Le Core – Voci indisciplinate.

 

Partenza: h 16.00 UDI Bologna, Via Castiglione, 24 - Arrivo: 18.00 Cgil Emilia-Romagna, Via Guglielmo Marconi 69

Costo: gratuito

 

18.30 Proiezione | Paura non abbiamo! - We Have No Fear! Regia di Andrea Bacci Italia, 2017, 69' - Sceneggiatura: Andrea Bacci, Eloisa Betti, Mirco Dondi Cgil Emilia-Romagna, Via Guglielmo Marconi 69

Bologna, 8 marzo 1955. Anna e Angela furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Costo: gratuito

Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net o al 340 177994 Sottotitoli in italiano e in inglese

A cura di Nexus Emilia Romagna, Cgil Emilia Romagna, Cgil Bologna, Eloisa Betti, Università degli studi di Bologna