Patrick Tuttofuoco. ABBANDONA GLI OCCHI
mostra personale | opening 30 gennaio 2024 h 18-22
In occasione di ART CITY Bologna 2024, la Sala Convegni Banca di Bologna di Palazzo De’ Toschi ospita 'Abbandona gli occhi', un progetto speciale di Patrick Tuttofuoco, uno degli artisti italiani più noti e apprezzati della sua generazione.
La mostra, a cura di Davide Ferri, presenta forme e modalità emblematiche della pratica di Tuttofuoco fin dagli esordi: l’utilizzo di materiali industriali e sintetici come il neon, il ferro e la plastica; l’inclinazione a coinvolgere lo spettatore, ad abitare la mostra, più che a porsi come osservatore distaccato.
Al contempo, la mostra sviluppa aspetti che fanno parte del lavoro recente dell’artista: l’attenzione al medium scultura, realizzata con materiali industriali/sintetici come il metacrilato e allo stesso tempo classici come il marmo; l’inclinazione a tradurre la forma in figura, che in 'Abbandona gli occhi' ripete, in punti diversi dello spazio, la figura del corpo.
Le opere di Tuttofuoco traducono in immagini un tema che da qualche anno percorre il lavoro dell’artista, quello della trascendenza, di uno stato di semi-coscienza capace di liberare suggestioni e punti di vista inediti da cui guardare alla quotidianità e al presente.
mostra a cura di Davide Ferri
- promossa da Banca di Bologna
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 febbraio h 10-20
venerdì 2 febbraio h 10-21
sabato 3 febbraio h 10-24
domenica 4 febbraio h 10-21
Orari di apertura ordinari:
sabato e domenica h 11-21