Passeggiata alla Linea Gotica
Escursione guidata sul fronte della Seconda guerra mondiale
Una giornata dedicata alla storia e alla memoria con la “Passeggiata alla Linea Gotica" che si tiene ad Anconella, frazione di Loiano (BO), domenica 11 giugno con partenza alle ore 16.30 dal centro del borgo presso il Bar Trattoria Anconella.
L'ingegnere Giancarlo Rivelli, farà da guida all'escursione con ascesa di circa 40 minuti, e spiegherà lungo il sentiero denominato "Passo del Dado" (a ricordo di un ricercatore di reperti bellici della zona) che porta sui monti Castellari sopra Anconella (dove si può godere di una suggestiva vista panoramica dell'Appennino Emiliano), indicando i vari luoghi dove il fronte di guerra è stato più combattuto e dove erano scavate le trincee degli alleati.
La Guida è un esperto ed appassionato storico degli eventi che riguardano la "Winter Line" la linea del fronte della seconda guerra mondiale che si fermò nell'inverno tra il 1944-1945 tra i monti Castellari su cui erano attestati gli Alleati, e la strenua difesa Tedesca arroccata di fronte a pochi chilometri presso il contrafforte pliocenico di Livergnano di Pianoro, e presso il Monte delle Formiche, Monterumici e Brento di Monzuno, ritardando di fatto la liberazione d'Italia fino alla primavera successiva.
L'escursione avrà una durata complessiva di circa due ore tra ascesa, spiegazioni, riposo e discesa lungo il sentiero, ed è accessibile gratuitamente a tutti, con abbigliamento comodo e scarpe sportive.
Al rientro, si potrà decidere di cenare presso la Trattoria Anconella (a prezzo fisso) dove sarà possibile ammirare l’Esposizione di militaria proposta da collezionisti della zona.
Dopo la cena è prevista la proiezione di foto e filmati storici e documenti e mappe storiche riguardanti le strategie e i movimenti del fronte di guerra.
Per informazioni e/o prenotazioni: Tel. 051-928373 presso il Bar Trattoria