Oltre il palcoscenico | Paolo Nani
Laboratorio con Paolo Nani / Incontro Se è difficile funziona / Spettacolo La lettera | ITC Teatro - La Stagione 2021-2022
OLTRE IL PALCOSCENICO
Cinque fine settimana di spettacoli, laboratori e film per incontrare, conoscere e sperimentare cinque esperienze artistiche contemporanee.
Da venerdì 11 a domenica 13 febbraio 2022
PAOLO NANI
Venerdì 11 febbraio 2022 | dalle 19.00 alle 23.00
Sabato 12 febbraio 2022 | dalle 10.00 alle 13.00 e delle 14.30 alle 17.00
Laboratorio condotto da Paolo Nani
Paolo Nani lavora come assistente creativo, offrendo ai partecipanti la sua esperienza per la creazione di scene individuali e di gruppo, alla scoperta del processo creativo che conduce alla costruzione di uno spettacolo, dall’ispirazione al gioco drammaturgico, dal timing allo stile, dallo studio alla realizzazione.
Sabato 12 febbraio 2022 | ore 18.00
Se è difficile funziona
Incontro con Paolo Nani
Paolo Nani da alcuni anni ha intrapreso un’attività continuativa di pubblicazione sul web di brevi video, che collezionano decine di migliaia di visualizzazioni, nei quali espone la sua visione estetica e filosofica del teatro e della vita. La proiezione di alcuni di questi video sarà il punto di partenza per un confronto molto diretto e sincero col pubblico presente su molteplici aspetti del lavoro dell’attore e, soprattutto, per conoscere un po’ più da vicino cosa succede dietro le quinte.
Domenica 13 febbraio 2022 | ore 16.30
AGIDI
La lettera
con Paolo Nani
ideazione Nullo Facchini e Paolo Nani
regia Nullo Facchini
Il tema de La lettera è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, chissà perché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. La storia de La lettera si ripete 15 volte in altrettante varianti come: all'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo... La lettera nasce come studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo; è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau Esercizi di Stile, scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari. Tra qualche mese La lettera compirà 30 anni; dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo, l'hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia, oltre 1800 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista. Più di una ragione, dunque, per riprogrammare La lettera all’ITC Teatro dopo tanti anni.
Info costi e iscrizioni a questo link
Informazioni:
tel. 051 6270150 (biglietteria)
info@teatrodellargine.org
biglietteria@itcteatro.it