copertina di Non siamo angeli. Solo uomini alle prese con mondi nuovi
9 novembre 2024, 11:30 @ Aula Magna di Santa Lucia

Non siamo angeli. Solo uomini alle prese con mondi nuovi

XXXIX Lettura del Mulino 

Non siamo angeli. Solo uomini alle prese con mondi nuovi è il titolo della Lettura che terrà Paolo Legrenzi, decano della psicologia, i cui interessi spaziano dalle scienze cognitive all'economia.

L'evento si terrà sabato 9 novembre 2024, ore 11.30 nell'Aula Magna di Santa Lucia dell'Università di Bologna, via Castiglione 36.

L'ingresso è libero, l'apertura dell'Aula Magna è prevista per le ore 11.


Professore emerito di scienze cognitive all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Paolo Legrenzi, dopo la laurea in filosofia all’Università di Padova, dal 1969 è all’University College di Londra dove si forma sot- to la guida di Peter Wason e Philip Johnson-Laird, due figure cardine della psicologia del pensiero e del ragionamento, e inizia a fare espe- rimenti nell’ambito della nascente scienza cognitiva. Oltre che in Italia, dove ha iniziato la sua carriera accademica a Trieste nel 1975, ha insegnato e fatto ricerca per vari anni all’estero, a Ginevra, Marsiglia, Parigi, Londra e Princeton, pubblicando sulle maggiori riviste scientifiche europee ed americane. In generale nei suoi lavori sperimentali ha messo in luce le differenze che intercorrono tra le forme ingenue di conoscenza della psicologia del senso comune e gli effettivi modi di funzionamento della mente umana. I suoi interessi di ricerca lo hanno messo in contatto anche con gli studi di finanza comportamentale. Ha lavorato inoltre nel campo dell’innovazione di prodotto e attualmente presiede il centro X-Ite della Luiss dedicato alle nuove tecnologie digitali applicate al marketing. Lungo è il suo sodalizio con il Mulino, dagli esordi del gruppo di lavoro di psicologia di cui fa tuttora parte, al Consiglio editoriale, che ha diretto dal 2013 al 2018, ai molti libri pubblicati, spesso tradotti in altre lingue, tra i quali ricordiamo Felicità (1998), Neuromania (con C. Umiltà, 2009), Frugalità (2014). L’ultimo suo libro, L’intelligenza del futuro. Perché gli algoritmi non ci sostituiranno (2024), è pubblicato da Mondadori