copertina di Non sappiamo come continuare
26 aprile 2024, 18:00 @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Non sappiamo come continuare

presentazione del libro

Demetrio Marra presenta il suo libro Non sappiamo come continuare. Nove processi biofisici (Palin, 2024).
In dialogo con Federico Di Mauro (Lo spazio letterario) e Massimo Salvati (Palin Magazine).

Evento di La confraternita dell'uva - Libreria indipendente in collaborazione con Lo Spazio letterario e Palin Magazine.


Con Non sappiamo come continuare, Marra sceglie la strada dell’autopubblicazione, dopo aver esordito per Interno Poesia con Riproduzioni in scala (2019) e il contributo critico alla nuova edizione de Il pensiero perverso di Ottiero Ottieri (Interno Poesia, 2022).
La scelta dell’autolibro non è semplice self-publishing ma un atto politico che, attraverso la scelta di esplicitare in appendice costi di produzione, retribuzioni di chi ha lavorato all’oggetto-libro e di provvedere personalmente alla distribuzione, problematizza il ruolo dell’editore istituzionale (specie quello di poesia). I nove professi biofisici, ricorda Dimitri Milleri in prefazione, sono anche «quelli che, una volta alterati oltre una certa soglia […], determineranno un collasso ecologico globale»). Marra licenzia l’università, chiede alla famiglia un distacco che non può e non vuole, si rinchiude, crolla psicoticamente, lavora come tutt*, osserva la disperazione, si dà una scossa e infine si dedica all’immaginazione, caotica e collettiva, della rivoluzione. Non sappiamo come continuare è la storia sincopata di una guarigione, possibile soltanto fuori dal piano simbolico della poesia.

Demetrio Marra (Reggio Calabria, 1995), poeta, insegnante, collaboratore editoriale e direttore della rivista di ricerca letteraria e visiva Lay0ut è da leggere e da seguire per la sua attività culturale di rilievo e per il suo impegno civile e politico dentro e fuori la bolla intellettuale.