Noi guerra! Le meraviglie del nulla
Spettacolo di Opera Liquida | Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere”
NOI GUERRA! LE MERAVIGLIE DEL NULLA
Uno spettacolo di Opera Liquida
Drammaturgia collettiva con i testi di Claudio Lamponi, Gentian Ndoja, Alex Sanchez e Ivana Trettel
In scena la compagnia composta da detenuti attori e dagli ex detenuti attori Carlo Bussetti, Alfonso Carlino e Vittorio Mantovani interpreti della “Redazione dell’odio”, con Giulia Marchesi
Costumi di Salvatore Vignola realizzati dagli allievi costumisti detenuti sotto la guida di Silvia D’Errico
Scenografia di Giovanni Anceschi e Ivana Trettel con Marcello Buonanno Seves e gli allievi scenografi detenuti
Interventi coreografici di Riccardo Olivier-Fattoria Vittadini
Allestimento tecnico di Luca De Marinis e Domenico Ferrari con gli allievi tecnici audio luci detenuti, dipartimento tecnico della compagnia Marina Conti e Silvia Laureti
Cura del progetto di Nicoletta Prevost
Montaggio drammaturgico e regia di Ivana Trettel
Nell’ambito del progetto “Crocevie di Teatro e Carcere" dedicato agli incroci fra teatro e carcere, a cura di Cristina Valenti, Valeria Venturelli, nel programma di La Soffitta.
A seguire, incontro con la compagnia, con l'artista cinetico Giovanni Anceschi e con il Direttore della Casa di reclusione Milano Opera Silvio Di Gregorio.
“Noi guerra! Le meraviglie del nulla” è un visionario lavoro di drammaturgia collettiva scritto insieme agli attori reclusi con l’apporto di linguaggi artistici differenti.
Scritto prima della pandemia, nasce dall’esigenza di confrontarsi con il conflitto e indagare sull’assurdità dell’odio, rivelandosi oggi di assoluta attualità.
Le meraviglie del nulla sono i travestimenti, il belletto di cui rivestiamo la realtà per sopportarla, rileggerla, giustificarla.
In scena le sorprendenti “colate rosse” progettate per Opera Liquida dall’artista cinetico Giovanni Anceschi a partire dalle sue “Tavole di possibilità liquide” del 1959.
L’impianto drammaturgico alterna la “Redazione dell’odio”, che distribuisce l’odio alle categorie più paradossali, a una raccolta di meccaniche fisiche ed estetiche, per cercare di comprendere ciò che accade all’essere umano odiato o in lotta contro se stesso.
31 marzo 2023, ore 16.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: site.unibo.it/damslab/it/eventi/noi-guerra-le-meraviglie-del-nulla