copertina di Nightwalks with Teenagers
dal 6 al 7 giugno 2023 @ Piazza San Francesco

Nightwalks with Teenagers

FUORI! Festival

Mammalian Diving Reflex
Nightwalks with Teenagers
performance

Nightwalks with Teenagers è una “performance camminante” realizzata in collaborazione con lз giovani, che pianificano, progettano e conducono passeggiate pubbliche attraverso la città di notte, condividendo con i membri della comunità le loro parti preferite del quartiere. La performance riunisce giovani e adultз che altrimenti non si incontrerebbero, per vivere esperienze legate a un luogo e a un tempo condivisi, offrendo un’opportunità per lз adultз di socializzare con lз giovani in uno spazio sociale sicuro, dove tutti possono lasciarsi andare e i silenzi offrono momenti di contemplazione. Nightwalks si concentra sul potere di miglioramento sociale del camminare insieme, e si ispira in parte alla nozione Situazionista di “deriva” e alle esplorazioni psicogeografiche attraverso la città.

 

bio

La compagnia canadese Mammalian Diving Reflex è da oltre 15 anni un punto di riferimento a livello internazionale per la co-creazione di progetti teatrali e performativi con bambinз e ragazzз. Fondata dal direttore artistico Darren O’Donnel, la compagnia crea eventi performativi sociali e site-specific, produzioni teatrali, installazioni partecipative, video, oggetti d’arte e testi teorici per favorire il dialogo e abbattere le barriere tra individui di ogni provenienza, facendo incontrare le persone in modi nuovi e insoliti.

Traiettoria su Nightwalks with Teenagers
La compagnia Mammalian Diving Reflex è stata residente a Bologna nell’arco di un anno per il progetto FUORI! e ha realizzato tre versioni differenti delle Nightwalks, in diverse zone della città metropolitana e in dialogo con tre artiste del territorio, Eva Geatti, Agnese Cornelio, Manuela De Meo, e i loro linguaggi, che spaziano dall’arte performativa al video. Il processo ha seguito una logica accumulativa, invitando lз ragazzз di ciascuna Nightwalk a partecipare anche a quella successiva, così da generare una diversità esponenziale


martedì 6 e mercoledì 7 giugno
h 20:30
90’
partenza da Piazza San Francesco
In lingua italiana
Spettacolo itinerante, è consigliato un abbigliamento comodo 

Evento a ingresso gratuito con prenotazione su Vivaticket.