
'Né di sospiri è degna la terra. Carmelo Bene / Leopardi
presentazione del catalogo
Presentazione del catalogo della mostra 'Né di sospiri è degna la terra. Carmelo Bene / Leopardi'(Argolibri, 2024) tenutasi a Recanati (13 aprile - 12 settembre 2024, Recanati).
Dialogano Andrea Balietti, Claudio Fazzini (curatori della mostra), Fabio Orecchini (editore Argolibri, poeta e performer), Francesca Torelli (graphic designer Argolibri), Federico Primosig (curatore del volume "Carmelo Bene - Si può solo dire nulla"; membro dell'associazione "L'orecchio mancante"), Giuseppe Leone (autore del saggio "D'in su la vetta della torre antica. Giacomo Leopardi e Carmelo Bene sospesi fra silenzio e voce")
Il 12 Settembre 1987, invitato dal comune di Recanati, Carmelo Bene accettò di buon grado di recitare i Canti di Giacomo Leopardi in piazza. Tuttavia, con un’innovativa “rifiuto del portar la voce”, declinò la tradizionale interpretazione recitativa, scegliendo di esprimere i versi del poeta più con il corpo che con la voce o il canto. Questa decisione ha ispirato una ricerca archeologica che ha portato alla riscoperta delle immagini inedite dell’evento, ora raccolte in questo catalogo. Le fotografie, provenienti dall’archivio privato del fotografo e stampate sotto la sua supervisione, offrono uno sguardo unico e cinematografico sull’evento, trasmettendo l’essenza di quella serata memorabile che fu condivisa in diretta televisiva con tutta la nazione.