copertina di Napalm nel cuore
19 marzo 2024, 18:30 @ Confraternita dell'Uva libreria indipendente

Napalm nel cuore

presentazione del libro

Lo scrittore catalano Pol Guasch presenta il suo libro Napalm nel cuore (Fandango libri).
In dialogo con Paula Marqués Hernández (UniBo).
Traduce Amaranta Sbardella.

Evento in collaborazione con Fandango libri, LILEC - Università di Bologna, AISC - Associazione Italiana di Studi Catalani, Estudis Catalans Bolonya, Institut Ramon Llull e Hispania Asociación Cultural.


IL LIBRO

Due parole contraddittorie - Napalm e cuore, distruzione e amore. Il viaggio, avventuroso e non privo di ostacoli, è la scoperta di un’identità libera. E il linguaggio che lo narra un filo di immagini suggestive che si dipanano e rischiarano come piccole, continue, detonazioni. Una storia poetica, cruda, brutale. Attraverso immagini di devastazione, Pol Guasch esordisce come romanziere con una distopia che ha a che fare con il crollo climatico, il corpo e il linguaggio. Napalm nel cuore è un libro che parla di dolore e passione. Parla del bisogno di amore che spinge il protagonista a esplorare se stesso.

Pol Guasch (Tarragona, 1997) è l'autore di Napalm al cor (Premio Anagrama 2021), tradotto in italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco. Ha scritto i libri di poesie Tanta gana (Premio Francesc Garriga, 2018) e La part del foc (Premio López-Picó, 2021). Nel 2022 ha ricevuto il Premio Talento a bordo al Festival Eñe di Madrid e il 42° Premio Revelació in catalano.