copertina di Musica, incontro con l’umano
23 agosto 2023 @ Cortile e Teatro del Baraccano

Musica, incontro con l’umano

carta bianca a Giuseppe Guarrera | Atti Sonori estate 2023

MUSICA, INCONTRO CON L’UMANO
carta bianca a Giuseppe Guarrera

in collaborazione con Entroterre Festival

PROGRAMMA

  • ore 19:00
    Aperi-concerto
    Giuseppe Guarrera pianoforte
    Mayumi Kanagawa violino
    J. Brahms - Sonata n.1 per violino e pianoforte 
  • ore 21.30
    Recital pianistico
    Giuseppe Guarrera pianoforte
    R. Schumann - Fantasiestücke op. 12
    G. Ligeti - Musica Ricercata
    F. Liszt - Da Années de Pèlerinage II: Venezia e Napoli

Il programma proposto è frutto di scelte che hanno a che fare con vari momenti della vita personale di Giuseppe Guarrera. Uno scorcio di giornata passata in compagnia di un giovane talento del pianoforte che si è fatto onore sul palcoscenico concertistico internazionale, per condividere l’esperienza del fare musica, oltre l’ascolto della partitura, e scoprire la vita reale di un musicista professionista.

L’apertura della serata, con la sonata di Brahms, offre lo spazio giusto per cercare nel dialogo col violino un momento di speranza e freschezza. La delicatezza delle melodie, la scrittura cameristica equilibrata e il territorio tonale del brano mi sembrano una continuazione organica del lascito beethoveniano. Come spesso accade coi grandi compositori romantici tedeschi, consciamente o inconsciamente iniziano dal punto estremo lasciato da Beethoven in ogni genere. Questo è accaduto con le sinfonie, i quartetti, le sonate e in questo caso le sonate per violino e pianoforte. 
La prima sonata di Brahms mi sembra scritta sulla scia dell’ultima sonata per violino di Beethoven, anche questa in sol maggiore. Se nelle grandi sonate che ho avuto modo di suonare con Mayumi (Kreutzer, Frank, Strauss) i due strumenti sono spesso in una posizione di grandiosa ed epica lotta, Brahms in questo brano mette in luce diverse possibilità di dialogo, creando un’interazione più intima e dai toni più calmi. 
Intimità che lega il brano anche ai gioielli nascosti di Schumann, gli Albumblätter, dove in poche battute si dipingono con grande poesia stati d’animo contrastanti e profondamente umani.
I Pezzi di fantasia op.12 sono brani che ho imparato al mio ritorno da un viaggio in India lo scorso anno. Posso sinceramente confermare che lo stereotipo del viaggio spirituale in India che cambia la vita è fortemente giustificato. Ricordo ancora il senso di meraviglia che ho provato quando dopo quasi un mese di silenzio dalla Musica, ho suonato le prime note di Des Abends al mio rientro a Berlino. Non scorderò mai quel momento di meraviglia e incredulità, il suono del pianoforte mi sembrava essere troppo bello per essere vero ed è quella stessa sensazione che vorrei regalare al pubblico. 
Gli altri brani dell’opera 12 sono momenti di grande instabilità emotiva, che oscillano tra il sogno, la disperazione, gli slanci, le passioni tipiche di Schumann, squilibri in cui si riflette molto la mia natura, con improvvisi squarci su mondi estremamente lontani... gli stessi mondi metafisici di cui a volte, per pochi millesimi di secondi, mi è sembrato di percepire l’odore in India.
La parentesi su Ligeti è una transizione sul Novecento e un omaggio ad un compositore, nel centenario dalla nascita, che è già diventato un classico. La Musica Ricercata sembra una risposta divertita alla dodecafonia, dove il criterio compositivo (ogni brano costruito su una, due, tre, quattro etc. note) diventa motivo di sperimentazione pura.
Il concerto, o almeno il programma stabilito, si conclude con la festosa Venezia e Napoli di Liszt, compositore e uomo che considero tra i più interessanti nel mondo musicale. Frutto di viaggi e "pellegrinaggi" in giro per l’Europa, raccoglie le canzoni popolari del tempo a Venezia (La biondina in gondoleta, nel dialetto veneto) e Napoli (Tarantella e Fenesta vascia, canzone d’amore napoletana) trasformandole in uno spettacolo per le orecchie di altissima classe pianistica. Anche questo brano ha tanto valore personale, studiarlo è stato un consiglio del mio mentore S. Gadjiev: egli mi ha spinto a cercare attraverso Venezia e Napoli una riconnessione alle mie origini siciliane dopo anni (16, la metà della mia vita tra pochi giorni, il 27 agosto) di peregrinaggi nel mondo, odissee necessarie per studiare e apprendere da tante culture diverse.  
La Musica è sempre stata per me un modo di comunicare le verità dell’anima. Non sempre ci si riesce, ma questa meta all’orizzonte è sempre rimasta ben visibile e qualche volta sembra quasi di raggiungerla. (Giuseppe Guarrera)


  • ore 19.00 aperi-concerto
  • ore 21.30 recital pianistico

Biglietti mercoledì 23 agosto:
apericoncerto € 7 | recital pianistico € 10 | apericoncerto + recital € 15

Info e acquisto biglietti a questo link

I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati:
- online su vivaticket.com
- c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E - tel. 051.231454
- c/o la biglietteria del Teatro del Baraccano, la sera degli spettacoli, un'ora prima dell'inizio

E' possibile pagare anche con bancomat e carta di credito
Aperitivi a cura di Miele e Peperoncino www.mielepeperoncino.it

Il Cortile chiude alle ore 23.30

Info: Teatro del Baraccano cell. 393.9142636 | teatrodelbaraccano@gmail.com

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