
Musica ad Arte
aperture straordinarie e concerti il 25 aprile e 1 maggio
In occasione del 25 aprile e del 1° maggio 2025, la Pinacoteca nazionale di Bologna propone due aperture serali straordinarie, di cui la prima gratuita, durante le quali ospiterà Musica ad Arte, un miniciclo di due concerti organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Bologna, un'occasione per unire alla fruizione del patrimonio artistico quella del repertorio musicale classico e contemporaneo.
Si comincia venerdì 25 aprile, in cui la Pinacoteca sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle 9 alle 23.
Alle ore 21, concerto in aula Gnudi: il duo formato da Marta Vettoretti e Lorenzo Iannotti proporrà un programma che esplora le diverse sonorità della chitarra nel Novecento, tra brani colti di autori come Castelnuovo-Tedesco e Turina, lo stile più popolare dei valzer venezuelani di Lauro e degli arrangiamenti di Alirio Diaz e un assaggio del repertorio contemporaneo coi brani di Francesco Morittu e Teresa Procaccini.
Anche giovedì 1° maggio apertura straordinaria dalle 9 alle 23, al costo del normale biglietto di ingresso al museo, e concerto alle 21 in aula Gnudi con una selezione delle Sei sonate per cimbalo, flauto e violino di Domenico Corri (1746- 1825), eseguite dall’ensemble di Musica antica del Conservatorio di Bologna formato da Michela De Pasquale (clavicembalo), Renato Roncarati (violino) e Daniele Salvatore (Traversiere). Da Roma, dove si formò col celebre Nicola Porpora, Corri si trasferì adulto in Inghilterra dove fu impresario musicale, insegnante di canto e contribuì a diffondere oltremanica lo stile italiano. Oltre a diverse opere (Alessandro nell’Indie, The Traveller) compose brani vocali in più lingue, composizioni strumentali e metodi per l’insegnamento della musica.
Ai concerti di Musica ad arte si accede con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Il concerto di venerdì 25 aprile è gratuito così come l’accesso alla galleria per l’intera giornata. Prenotazioni a partire dal 18 aprile a questo link
Al concerto di giovedì 1° maggio si accede al costo del normale biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione all'indirizzo mn-bo.urp@cultura.gov.it, specificando nome e cognome dei partecipanti (ritiro e pagamento del biglietto d'ingresso presso la biglietteria del museo).
In occasione dell'apertura straordinaria del 1° maggio, alle ore 20, i Servizi educativi della Pinacoteca offrono inoltre una visita di approfondimento sui dipinti più significativi della collezione esposti nelle sezioni del Medioevo e del Rinascimento. Verranno messi a confronto i capolavori dei protagonisti della scena artistica locale con le opere commissionate a pittori “forestieri”: tra gli altri Vitale da Bologna e Giotto, Francesco Francia e Raffaello, alla ricerca di connessioni e divergenze.
Alla visita si accede al costo del normale biglietto di ingresso alla Pinacoteca, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mn-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome dei partecipanti.