
MIO BABBO É SUPERMAN @ CICLOFFICINEMA
quarto appuntamento della rassegna CicloffiCinema - Ciclomeccanica di Base e Rassegna di Cinema Sociale
Sabato 22 Febbraio ci sarà la proiezione gratuita del cortometraggio Mio Babbo è Superman del regista emergente Giommaria D'Angelo, una produzione indipendente realizzata con il sostegno dell'Accademia delle Belle Arti Mario Sironi di Sassari film e il supporto del Comune di Cargeghe e del Comune di Muros che ne hanno ospitato il set.
Vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Lucca Film Festival 2024 nella sezione "Buona la prima" e finalista a Visioni Sarde 2024 all'interno del concorso Visioni Italiane della Cineteca di Bologna, Mio Babbo è Superman è un racconto in tinte d'altri tempi, la cui narrazione si sviluppa a partire dai ricordi di bambino di Antonino, il protagonista. Muros, fine anni '80. Antonio è figlio di Bobore (ubriacone e barzelletta del paese) e di Giovanna. La loro vicina di casa è Maria, bigotta maestra di Antonio e figlia di una donna disprezzata per i suoi facili costumi. Maria detesta Bobore e ciò che lui rappresenta, un mondo rozzo dal quale lei si sente elevata e di conseguenza detesta anche Antonio e non perde occasione per metterlo in difficoltà davanti alla classe. Sotto i fumi dell’alcool Bobore muore. Nonostante Antonio sia consapevole di chi fosse stato suo padre, scrive su di lui un tema idealizzato e surreale che lo eleva a supereroe, in totale contrasto con la realtà ...
Vi aspettiamo per la proiezione gratuita nei locali Passa Porta in Via Nullo Baldini 3/B a Bologna, in testa Treno della Barca, ma con registrazione gradita per organizzazione della sala seguendo il link qui sotto.