copertina di MILLEOCCHI  camminate artistiche
1 giugno 2024, 10:30 @ via Barberia

MILLEOCCHI camminate artistiche

camminata artistica

Si può visitare una mostra senza vederla? O entrare in un quadro scoprendone il dietro le quinte? E cosa vuol dire attraversare la città con l’occhio di un artista?

Ispirandoci alla figura di Antonio Basoli, pittore, scenografo e incisore di cui proprio quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita, vogliamo proporre uno sguardo altro che possa accompagnare il percorso “La pittura a Bologna nel lungo 800.” Una mostra diffusa tra più sedi che racconta più di un secolo di storia e si apre per sua natura a un approccio trasversale nel tempo e nello spazio.

Il viaggiatore che resta a casa, così era definito Basoli per la sua capacità di unire alla minuziosa precisione pittorica la capacità di inventare mondi immaginari, primigeni e futuribili, creando l’illusione ottica di una continuità tra interno ed esterno nelle sue stanze paese. E Milleocchi vuole giocare con l’idea di una visione panoramica, come un filo che esce dalle sale espositive per collegare le varie opere attorno ai due grandi temi del paesaggio e della ritrattistica, quasi fossero le trame di un’unica grande tela che abbraccia la città. 

Un invito all’osservazione e all’immaginazione, per rielaborare gli stimoli raccolti in una propria mappa personale e creativa. Una proposta per camminare tra quelle strade che sono state fonte di ispirazione dello stesso Basoli e degli altri autori esposti, in una pratica estetica che attiva i corpi e le menti.


L’itinerario partirà da via Barberia e porterà in via Belle Arti percorrendo il centro della città.

A guidare i percorsi, Giuditta de Concini (performer, interprete di Bhāratanatyām), Sara Giordani (performer, insegnante di Yoga, esperta di pratiche somatiche), Alessandro Tampieri (attore, regista, dramaturg). 


A cura di MetROzero, un progetto human specific per costruire relazioni tra persone e nei luoghi, nell’ambito della mostra diffus La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 - 1915 a cura del Settore Musei Civici Bologna | Museo civico del Risorgimento.

Info e prenotazioni: progettometrozero@gmail.com


Ingresso: € 15,00 intero / € 10,00 ridotto