Mikael Lo Presti. Home as a Silhouette
mostra personale
La galleria italo-svedese NEVVEN è orgogliosa di presentare nella sua nuova sede bolognese Home as a Silhouette, la prima mostra personale di Mikael Lo Presti in Italia.
L'artista, rappresentato da alcuni dei musei e delle gallerie più importanti della Scandinavia, come Astrup Fearnley Museum e STANDARD(OSLO), in occasione dell'esposizione adatta e sviluppa due dei temi a lui più cari, che lo hanno reso uno tra i giovani pittori più promettenti nel nord Europa: la natura morta e il ritratto.
Entrambe queste serie fanno parte di una poetica che usa oggetti e situazioni comuni come significanti, simboli e metafore di ricordi, sensazioni e storie autobiografiche. Le arance sbucciate, che ricorrono così spesso nelle sue opere, diventano per il pittore memorie d’infanzia legate al padre, immigrato italiano in Svezia, e l'intera mostra, a suo modo, si costruisce e trova il fulcro nel bagaglio culturale ed emozionale di Lo Presti con l'Italia. Una terra che egli conosce benissimo ma solo da lontano, come le silhouettes di case che, monodimensionali e all'orizzonte, appaiono nei suoi nuovi dipinti, e che aprono a riflessioni su temi di identità e migrazione, origini e ritorni.
mostra a cura di Mattia Lullini
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 13-19
sabato 3 febbraio h 11-23
domenica 4 febbraio h 11-19
Orari di apertura ordinari:
mercoledì, giovedì, venerdì h 13-19
sabato, domenica h 11-19