
Michele Maria Gattuso. Movimento lieve
Mostra personale | opening 8 febbraio 18:00 / 9 febbraio 19:00
Ogni immagine racconta una storia di connessione, distanza o immersione in un contesto abitato temporaneamente.La scala del paesaggio e il gioco delle proporzioni ridimensionano gli uomini, che diventano un dettaglio. Inconsapevoli di essere osservati, rimangono comunque punti di riferimento.
L’uomo è al centro, ma non domina. Semplicemente esiste.
Un appello a riflettere su cosa significhi essere un frammento di qualcosa di più grande, senza cercare risposte, ma trovando nel vedere stesso un atto di consapevolezza.
Lo sguardo del fotografo e di chi guarda queste foto si allineano: entrambi si ritrovano a fermarsi, osservare, riconoscere un movimento, quindi a sentirsi parte di esso, senza distanze, senza definizioni, ma con l’umiltà di chi si fa attraversare da ciò che osserva.
È un meccanismo silenzioso, in cui l’osservatore diventa parte del processo, trovando, nelle tracce lasciate da altri, un riflesso di sé.
È un invito alla lentezza, alla contemplazione e all’empatia: in un mondo che accelera, queste immagini ci chiedono di fermarci e di riconoscere, nella semplicità dei gesti di quelle figure rappresentate, l’umanità che ci accomuna.
mostra a cura di Raffaella Sergi
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 10-19
venerdì 7 febbraio h 10-19
sabato 8 febbraio h 10-24
domenica 9 febbraio h 10-19
Orari di apertura ordinari
da giovedì a domenica h 10-19