copertina di Mediterraneo a fumetti
18 giugno 2024, 17:30 @ Biblioteca Casa di Khaoula

Mediterraneo a fumetti

Incontro con la comic artist Lena Merhej in dialogo con Enrica Battista

Lena Merhej, fumettista libanese conosciuta nel modo arabo e non soltanto, da molti anni è diventata una dei punti di riferimento della nona arte nel Mediterraneo mediorientale. A partire dal libro uscito per Mesogea Marmellata con Laban e anche dai temi che accomunano tutti noi mediterranei (accoglienza, integrazione, guerra, pace, interculturalità, confini, libertà e così via) Lena traccerà un profilo personale della vita in un Paese in conflitto, ma in cui tutti in verità possiamo ritrovarci, nei gesti semplici e quotidiani così come nei grandi dolori o nei traguardi della vita.


Lena Merhej, madre tedesca e padre libanese, è nata a Beirut nel 1977. Completati gli studi in arti grafiche, si dedica all’illustrazione di libri per ragazzi e di fumetti. Autrice e illustratrice di una trentina di opere, fa parte del gruppo fondatore della rivista Samandal, che è anche il primo editore di fumetti del mondo arabo.

Enrica Battista, traduttrice ed esperta di libri arabofoni per bambini e ragazzi, consulente culturale ed editoriale nell’area arabo/islamica, ha all’attivo numerose collaborazioni in ambito interculturale e non solo.

il libro

Il tema della memoria, insieme a quello della guerra, è presente in molti dei libri di Lena Merhej e in Marmellata con laban (come mia madre è diventata libanese) si fa racconto per immagini e parole attraverso i ricordi della sua famiglia e soprattutto della madre, la donna tedesca diventata libanese, che già dal sottotitolo si annuncia figura chiave di questa storia. A partire da episodi di vita quotidiana, aneddoti familiari e ricordi d’infanzia, l’autrice interroga l’identità della madre, il suo energico appartenere a geografie e storie differenti. Con tocco leggero e acuto dentro e oltre le storie personali, Lena Merhej traccia in un poetico equilibrio di ironia e tenerezza il racconto di un’esperienza della molteplicità: lingue, culture e identità di persone e di luoghi convivono in contraddizione, proprio come la marmellata e il laban.

In collaborazione con Edizioni Mesogea.