copertina di Medial Disorders
27 gennaio 2025, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Medial Disorders

presentazione del libro

Presentazione del volume Medial Disorders. Interpretive and Non-statistical Compendium of Technological Disorders (Inactual, 2024) e incontro con i curatori Christian Nirvana Damato e Giovanni Russo.
Modera Lucrezia Zucconi.

MEDIAL DISORDERS è un volume – primo di una trilogia – che intende riflettere sul concetto di disordine mediale, neologismo che si riassume in una visione della tecnologia come organismo neutrale in grado di sviluppare una serie di patologie a causa dell’influenza umana. Il volume è un testo corale transgenerazionale che unisce alcune delle voci più autorevoli a livello internazionale insieme a quelle di giovani autorə e ricercatorə emergenti. 
Contributi di: Geert Lovink, Alfie Bown, Isabel Millar, Matthew Fuller, Eyal Weizman (forensicarchitecture), Vincenzo Estremo, Paolo Caffoni, Arianna Caserta, Claudia Attimonelli, Domenico Quaranta, Francesco D’Isa, Alessandro Gelao, Clusterduck et al.
 
Christian Nirvana Damato è uno scrittore, curatore e ricercatore indipendente che si occupa di filosofia, tecnologia e cultura visuale, Insegna Media theory allo IED di Torino e porta avanti diversi workshop di editoria e scrittura.
Giovanni Russo si occupa di visual design e arti multimediali. Vive, studia e lavora a Bologna, dove svolge il ruolo assistente di cattedra in Design grafico presso l’Accademia di Belle Arti.
Lucrezia Zucconi vive e lavora a Bologna, dove ha terminato gli studi in Scienze filosofiche. Attualmente si occupa di temi di ricerca quali Natura e nuove tecnologie, con un focus particolare sulle intelligenze artificiali generative.