28 settembre 2023, 20:30
@ Teatro Auditorium Manzoni
Martijn Dendievel
Il direttore d’orchestra belga Martijn Dendievel, classe 1995 e vincitore del “Deutscher Dirigentenpreis” 2021, affronta la Sinfonia in fa diesis maggiore di Erich Wolfgang Korngold e la fantasia sinfonica Aus Italien op. 16 di Richard Strauss.
Aveva solo 22 anni nel 1886 Richard Strauss quando compose la fantasia sinfonica Aus Italien op. 16, e ne ha oggi pochi di più il direttore d’orchestra belga Martijn Dendievel, classe 1995 e vincitore del “Deutscher Dirigentenpreis” 2021, che affronta questa pagina sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per la Stagione Sinfonica 2023 della Fondazione lirico-sinfonica felsinea. Il concerto, in programma giovedì 28 settembre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, è completato dall’esecuzione di un brano di metà Novecento come la Sinfonia in fa diesis maggiore op. 40 di Erich Wolfgang Korngold.
Accostato soprattutto al mondo cinematografico per il suo lavoro come autore di colonne sonore per la Warner Bros. a Hollywood, dove si rifugiò, in quanto di origini ebraiche, scappando da Vienna con l’avvento del Nazismo, Korngold venne trattato con un certo snobismo dall’ambiente musicale più sofisticato sia nel Nuovo che nel Vecchio continente. Non bastò al compositore di Die tote Stadt (La città morta) l’essere definito “genio” da Mahler, Puccini e Strauss per trovare consenso e comprensione: anche la Sinfonia in fa diesis maggiore – completata nel 1952 con dedica al presidente Franklin Delano Roosevelt, scomparso sette anni prima – fu infatti accolta malamente.
Sorte simile toccò al Finale di Aus Italien, intitolato da Strauss Neapolitanische Volksleben (Scene di vita napoletana), che venne contestato alla prima esecuzione a Monaco di Baviera nel 1887. Il musicista tedesco aveva utilizzato in questo movimento il noto tema della canzone di Luigi Denza Funiculì funiculà, che gli aveva anche procurato una causa con il compositore napoletano. Questa pagina giovanile – che racconta il viaggio in Italia dell’autore – «è fatta di sensazioni evocate dalla vista delle magnifiche bellezze naturali di Roma e Napoli, e non è la loro descrizione. La nostra arte – teneva a ricordare Strauss – è quella dell’espressione».
Dopo il recente successo nelle Nozze di Figaro al Comunale Nouveau, Dendievel sarà nuovamente protagonista sul podio nel maggio 2024 per dirigere il Don Giovanni - ancora una volta firmato da Alessandro Talevi - che prosegue il ciclo della Trilogia Mozart/Da Ponte.
I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.