Marco Bruscolini, Mariapaola Landini, Lou Nugues e Matthieu Thouvard. 5c Lab
mostra fotografica
Il civico 5C del Vicolo de’ Facchini a Bologna, per oltre settant’anni, è stato sede del laboratorio di tornitura di Orlando Martello. L’arte del maestro artigiano, che ha impregnato di sé ogni centimetro della bottega, è diventata identitaria per la storia del vicolo e della città. Nel 2008, a pochi civici di distanza, Serendippo aveva trovato la propria sede.
Il risultato delle relazioni e del lavoro condiviso sulla strada, restituisce oggi a Bologna ‹5C Lab›. La bottega, lasciata dal Martello all’associazione, porta in sé il suo lavoro e la sua storia di Orlando insieme al lavoro e alla storia di Serendippo: uno spazio che in se è memoria e che vuole costruire futuro.
Per l’apertura, una mostra fotografica di Marco Bruscolini, Mariapaola Landini, Lou Nugues e Matthieu Thouvard documenta lo spazio della bottega storica, com’era prima dei lavori di ristrutturazione e come si sta trasformando per poter dare il via ai nuovi progetti che accoglierà.
Dei quattro autori invitati, Matthieu Thouvard (1988) è il primo artista in residenza a ‹5C Lab›, esperto nello studio, nella costruzione e nel restauro del patrimonio industriale, meccanico e ferroviario d’epoca.
mostra a cura di Serendippo
- in collaborazione con Sherwin-Williams Italy S.r.l.
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 17-20
sabato 3 febbraio h 17-24
Orari di apertura ordinari:
dal lunedì al venerdì h 17-20