Mara Cerri | Gianni Barba
Le classi 4E e 4G della scuola primaria “Federzoni” - I.C. 5 incontrano l’artista Mara Cerri
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con orecchio acerbo.
Il libro: Tre uova tiepide sono apparse, quando il babbo demolisce il muro del forno. Messe sotto una lampadina, solo una si schiude. Comincia così, per due bambine, un’estate indimenticabile. Il pulcino, a furia di vermi, cresce ogni giorno di più. La più piccola, con la sorella, lo sfama. Da grande diventa un bellissimo barbagianni e si chiamerà Gianni Barba. Bianco, grande e misterioso, ogni notte parte a caccia per poi tornare all’alba. Finché un giorno accade qualcosa che la piccola non dimenticherà mai più.
Gianni Barba è scritto da Alice Rohrwacher e inaugura la nuova collana “Terremoti” di orecchio acerbo.
L’autrice: Mara Cerri è considerata una delle più talentuose artiste del nostro paese. Il suo segno poetico ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane e nel 2020 ha realizzato il manifesto del Salone di Torino. I titoli più recenti che ha illustrato: L’amica geniale, graphic novel tratta dal romanzo di Elena Ferrante, sceneggiata da Chiara Lagani (Coconino, 2022), Il segreto di Nadia Terranova (Mondadori, 2021) – vincitore del Premio Strega Ragazzi e del Premio Andersen e Il mondo di Oz (Einaudi, I Millenni, 2018). In collaborazione con Magda Guidi, ha realizzato il cortometraggio d’animazione Via Curiel 8, tratto dall’omonimo libro (orecchio acerbo, 2009), vincitore del Torino Film festival 2011 Sezione Corti. Per l’editore orecchio acerbo ha illustrato anche: Zia Nina di Nadia Terranova (2024), L’isola di Kalief di Davide Orecchio (2021), E non mi fermo di Albino Pierro (2016), La pantera sotto il letto di Andrea Bajani (2015) e Il nuotatore di Paolo Cognetti (2013).
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte