
Magnifica Illusione - La primavera del grande cinema
Rassegna Cineclub | aprile-giugno 2025
APRILE: anniversari e cult imperdibili
3 aprile alle ore 20:00 con una serata evento per il 75° anniversario di Viale del tramonto (Sunset Boulevard, 1950) di Billy Wilder. Il film, capolavoro del noir hollywoodiano, è una riflessione amara e affascinante sul lato oscuro della celebrità, con la magistrale interpretazione di Gloria Swanson nei panni di Norma Desmond. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo di primavera, per celebrare insieme il ritorno della nuova stagione cinefila.
10 aprile alle ore 20:30 sarà il turno di Cenerentola (Cinderella, 1950), nel 75° anniversario della celebre pellicola Disney. Questa proiezione speciale sarà in modalità “quote-a-long”, offrendo agli spettatori la possibilità di citare le battute in sincrono e cantare le iconiche canzoni ad alta voce, trasformando la serata in un’esperienza partecipativa e coinvolgente.
14 aprile alle ore 20:30, ritorna l’appuntamento annuale con Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison, nella versione Sing-a-Long. Un evento ormai tradizionale per il nostro cineclub, dove gli spettatori sono invitati a cantare insieme le straordinarie canzoni di questa classica opera rock, che ancora oggi conserva intatta la sua potenza espressiva.
Il mese si chiude giovedì 24 aprile alle ore 20:00, alla vigilia della festa nazionale del 25 aprile, con un’altra proiezione celebrativa: il 65° anniversario di Spartacus(1960) di Stanley Kubrick. Un colossal epico che unisce spettacolarità e critica sociale, con Kirk Douglas nel ruolo di un gladiatore ribelle che si oppone all’oppressione romana. Il celebre monologo “Io sono Spartaco!” è diventato un simbolo universale della resistenza e dell’identità collettiva.
MAGGIO: dal grande cinema d’autore alla letteratura
Il mese di maggio si apre giovedì 8 alle ore 20:30 con un grande classico del cinema d’autore italiano: Professione: reporter (1975) di Michelangelo Antonioni, nel 50° anniversario del film. Un’opera intensa e riflessiva con Jack Nicholson e Maria Schneider, che esplora il tema dell’identità e dell’alienazione in un intreccio visivo e narrativo di straordinaria modernità.
Giovedì 15 maggio alle ore 20:30, il cineclub propone una serata speciale dedicata al jazz nel cinema con la proiezione di Young Man with a Horn (1950), noto in Italia come Chimere, con Kirk Douglas e Doris Day. Ispirato alla vita del trombettista Bix Beiderbecke, il film è una celebrazione della musica jazz e della sua anima ribelle. La serata sarà arricchita dall’intervento dell’esperto Stefano Zenni, che guiderà il pubblico alla scoperta del rapporto tra jazz e grande schermo.
Il 22 maggio alle ore 20:30, un evento dedicato alla letteratura e al cinema: Orgoglio e pregiudizio (2005) di Joe Wright, in collaborazione con la Jane Austen Society Italia, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice. Con la brillante interpretazione di Keira Knightley e una fotografia evocativa, il film porta sullo schermo il romanticismo e l’ironia dell’iconico romanzo di Jane Austen.
Si chiude il mese con una pietra miliare del thriller: lunedì 26 maggio alle ore 20:30, La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) di Alfred Hitchcock. Un capolavoro assoluto della suspense e della psicanalisi, in cui James Stewart e Kim Novak si muovono in un labirinto di ossessioni e illusioni visive. Un film che, con il suo intreccio ipnotico e la messa in scena magistrale, è stato definito il più grande film di tutti i tempi.
GIUGNO: il gran finale tra cinema e convivialità
L’ultimo appuntamento della stagione sarà giovedì 5 giugno alle ore 20:00, con la proiezione di La grande abbuffata (1973) di Marco Ferreri. Un film provocatorio e visionario con Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Philippe Noiret e Ugo Tognazzi, che racconta un’orgia culinaria e autodistruttiva dal potente valore simbolico. La serata sarà arricchita dalla sonorizzazione live a cura di Giovanni Garbari e da un aperitivo di fine stagione, offrendo un’occasione di convivialità per salutare il pubblico e dare appuntamento alla prossima stagione cinematografica.
CINECLUB MAGNIFICA ILLUSIONE
Info e programmazione:
www.
Ingresso: €6,00 | ridotto: €5,00