copertina di Lucciole
10 giugno 2023, 20:00 @ DumBO

Lucciole

Pratiche di esistenze, malgrado tutto | FUORI! Festival

Bluemotion / Giorgina Pi (Roma/Parigi)
Lucciole
Pratiche di esistenze, malgrado tutto
performance

Le lucciole sono davvero scomparse come sosteneva Pasolini?
Sono scomparse tutte?
Mandano ancora - e da dove? - i loro meravigliosi segnali intermittenti, malgrado la notte scura e i riflettori feroci del capitalismo?
Ci sembra necessario, rispondere alla disperazione di PPP con il fatto che l’animata danza delle lucciole ha luogo proprio nel cuore delle tenebre, e che non è altro che una danza del desiderio che dà vita a una comunità. È a noi che tocca rispondere che le lucciole non sono scomparse, che continuano a generare scie.
E lo facciamo partendo dalla Lettera allɜ nuovɜ attivistɜ di Paul Preciado e la musica di Kae Tempest, ribadendo che la bioluminescenza delle lucciole mette in campo strategie di sopravvivenza continue. A differenza di altri animali, le lucciole non si accendono per attirare prede o per spaventare il nemico. Si illuminano per danzare e amare. Farsi lucciole significa che fallire, perdere, dimenticare, disfare, annullare, sfigurare, trasformarsi, possono essere modi di stare al mondo più creativi, più collaborativi e più sorprendenti.

Bluemotion / Giorgina Pi

Dalla Lettera all* nuov* attivist* di Preciado: «Dicono che avete l’età sbagliata, la pelle sbagliata, il sesso sbagliato, i capelli sbagliati, il velo sbagliato, il genere sbagliato, il desiderio sbagliato, il sogno sbagliato, i documenti sbagliati, che siete sul terreno sbagliato, nel continente sbagliato, che parlate la lingua sbagliata, che mangiate il cibo sbagliato, che amate nel modo sbagliato. Ma non siete sbagliatз, il vostro nome non è sbagliato!».

Un progetto di Bluemotion
ideato da Giorgina Pi
con Sylvia De Fanti e Laura Pizzirani
in collaborazione con Nicole De Leo e Mit – Movimento Identità Trans
creazione realizzata per FUORI!
con lз ragazzз della città metropolitana di Bologna

Bluemotion è una formazione di performer, registi, musicisti e artisti visivi nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai, spazio indipendente per le arti: Bluemotion e Angelo Mai hanno ricevuto nel 2016 il Premio Franco Quadri.
Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni sul presente e sull’arte dei membri del gruppo.
Gli artisti sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. A marzo 2014 hanno subito accuse molto gravi che tentavano di tradurre il loro impegno politico in atti criminosi. Dopo più di un anno sono stati scagionati da ogni accusa e si è conclusa una incresciosa indagine che ha rischiato di limitare la loro libertà e di ridurre le intense e decennali attività dell’Angelo Mai.
Dal 2015 Bluemotion è impegnata nella diffusione in Italia dell’opera della drammaturga inglese Caryl Churchill, partecipando al progetto teatrale ed editoriale Non Normale, Non Rassicurante. Progetto Caryl Churchill, attraverso mise en espaces, traduzioni, radiodrammi (in particolare Non Non Non Non Non Abbastanza Ossigeno per Rai Radio3) e soprattutto direzione di spettacoli tra cui Caffettiera Blu, Settimo Cielo, Non Non Non Non Non Abbastanza Ossigeno. Dal 2019 lavora sulla scrittura di Kae Tempest artista, poeta, rapper e performer non-binary e realizza gli spettacoli Wasted (produzione ERT / Teatro Nazionale) e Tiresias e la performance video Tiresias B Side. Tiresias vince tre premi UBU nel 2021 (Miglior Nuovo testo straniero/ Scrittura drammaturgica, Miglior progetto sonoro/ Musiche originali, Miglior attore/Performer). Ha curato l’ambientazione della performance Guida Immaginaria, un viaggio all’interno del Museo dell’Acropoli di Atene scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese, dell’opera lirica The rape of Lucretia di Benjamin Britten prodotta dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e di Sherpa, scritto da Roland Shimmelpfennig nell’ambito
del G8 Project del Teatro Nazionale di Genova.
A novembre 2022 ha debutta con Lemnos, riscrittura del mito di Filottete, scritto e diretto da Giorgina Pi; a febbraio 2023 con Pilade al Teatro Arena del Sole, una produzione di ERT / Teatro Nazionale, nell’ambito del progetto Come devi immaginarmi, curato da Valter Malosti e da Giovanni Agosti. A maggio 2023 ha debutta al Teatro Astra di Torino con La tecnologia del silenzio.

Traiettoria su Lucciole
Originato dal confronto registico con il Pilade di Pasolini prodotto da ERT in questa stagione, Lucciole declina il discorso politico all’interno del pensiero trans, queer e non binario, attraverso la collaborazione con artistз vicinз a Bluemotion, e anche con realtà centrali nella geografia culturale, sociale e politica di Bologna e non solo.


sabato 10 giugno
h 20.00
75’
DumBO
La performance si terrà in lingua italiana

Evento a ingresso gratuito con prenotazione su Vivaticket.