Librarsi
educazione alle differenze attraverso il libro
Cargomilla, in collaborazione con Centro Risorse LGBTI, Biblioteca Italiana delle Donne e Associazione Orlando invitano alla seconda edizione di Librarsi: educazione alle differenze attraverso il libro
Tre incontri per parlare di corpi invisibili, corpi non conformi, corpi marginalizzati, corpi che non trovano spazio perché non rispondono ai canoni dominanti del sistema in cui viviamo.
Programma
- Lunedì 17 giugno / 18-19.30
Gender. Una storia per immagini
di Meg-john Barker e Jules Scheele
(Fandango)
Cos’è il genere? Come determina corpi e relazioni sociali? Come possiamo affrontare il genere in modo diverso, in un contesto non escludente che accolga tutte le possibili sfumature che lo costituiscono?
Intervengono: Aurelio Castro, psicologo sociale, attivista bi+ e docente Unibo, Silvia Demozzi, docente Unibo di pedagogia generale e filosofia dell’educazione, Martin Lorusso, dottorand* del 38°ciclo in Psychology
- Martedì 18 giugno / 18-19.30
Corpi ribelli. Storie umane di rivoluzione
a cura di Giulia Paganelli
(Sperling&Kupfer)
Esiste un posto, la “terra dei corpi che nessuno vuole”, in cui sono confinati quei corpi che, non rispecchiando canoni imposti dal sistema dominante, vengono definiti come “mostruosi”, “non conformi”.
Itervengono: Giulia Paganelli, antropologa, Eugenia Fattori, marketing and communication manager e Chiara Gius, ricercatrice e docente Unibo.
- Mercoledì 19 giugno / 18-19.30
Corpi invisibili. Un saggio illustrato su corpi invisibilizzati dal 1900 ad oggi
Testi di Antonia Caruso, illustrazioni di Chiara Mela, Meo, Sonno
L'idea di questo libro è quella di rappresentare i corpi invisibilizzati nella sfera pubblica parlando di carcere, fabbrica, manicomio, migranti, sex worker, donne in tv, corpo trans e aborto, all'interno della storia italiana dagli anni Trenta del secolo scorso fino ad oggi.
Intervengono: Antonia Caruso, attivista ed editrice, Caterina di Loreto, educatrice e operatrice OEAS, Teresa Carlone, PhD, ricercatrice in Sociologia e Diritto dell’economia.
Bookshop a cura della Libreria delle donne