LETTERE DI CURA. EPISTOLARIO DI COMUNITÀ
presentazione del progetto
Presentazione del progetto Lettere di cura. Epistolario di comunità con Alessia Di Eugenio - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Unibo e Antonella Lanotte - Medico, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta, Presidente Associazione di Promozione Sociale WAVE, Socia collaboratrice Associazione Onconauti.
Lettere di Cura è un progetto che propone un percorso esperienziale costruito attraverso un ciclo di sei incontri. L’obiettivo è creare spazi di Cura e spazi in cui pensare, parlare e comprendere la Cura, non in senso esclusivamente biomedico ma come costruzione politica collettiva che nasce dall’ascolto e dall’interdipendenza. I laboratori saranno costruiti intorno a spunti letterari selezionati e provenienti dal genere dell’epistolografia attraverso tecniche di scrittura creativa, teatro, musica d’insieme e arte visiva. Le persone saranno invitate a partecipare a un dialogo creativo con l’obiettivo finale di realizzare e pubblicare, sotto forma di fanzine, un ‘epistolario di comunità’, lettere che raccoglieranno un mosaico di voci. Gli incontri si svolgeranno da febbraio a maggio 2024 in diversi luoghi e quartieri, grazie al supporto e alla partecipazione di realtà associative e istituzionali della città di Bologna:
- Biblioteca Amilcar Cabral in collaborazione con Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) - Unibo
Via San Mamolo 24 - Quartiere San Donato - San Vitale in collaborazione con Commissione Politiche per il Superamento delle Disabilità e Welfare del quartiere San Donato - San Vitale
Piazza Spadolini 7 - sala del Quartiere Vinka Kitarovic - Quartiere Borgo Panigale Reno in collaborazione con l’Associazione di Riabilitazione Oncologica Integrata “Onconauti”
Via Battindarno 123 - Sala Falcone Borsellino - Casa della Salute Porto Saragozza (Roncati) in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP)
Via sant’Isaia 90 – Sala Roncati - Scuola delle donne del Pilastro in collaborazione con il Centro di Educazione e Studi sulla Discriminazione (CESD)
Sest San Donato – San Vitale, via Panzini 1 - Casa di Quartiere Navile Katia Bertasi in collaborazione con l’Associazione “La Casa del Mondo”
Via Aristotile Fioravanti, 18/3
Ogni persona potrà scegliere in quale di queste realtà seguire il percorso. Il percorso si concluderà con un incontro comune che coinvolgerà tutte le persone che parteciperanno al progetto e tutte le realtà coinvolte.
Saranno inoltre previsti incontri di dibattito e restituzione dell’epistolario dopo la conclusione del percorso.
I laboratori sono gratuiti e ed è possibile iscriversi compilando questo form entro sabato 10 febbraio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito e/o scrivere a letteredicura@gmail.com
Il progetto è realizzato attraverso il finanziamento UNIBO dedicato alla terza missione e si inserisce anche nell‘ambito del Patto per la lettura di Bologna.