Lettera a una Presidente
Presentazione del libro di Antonio Padoa Schioppa
Margherita Capannoli e Luigi Ferrajoli presentano, insieme all’autore, Antonio Padoa Schioppa Destini incrociati - Europa e crisi globali (il Mulino). Coordina Giacomo Bottos
“Immaginare di scrivere alla Presidentedella Commissione non è sintomo di ingenuità, significa sentirsi cittadini europei. E’ proprio questo sentimento di fiducia, fatto però di responsabilità, che sento di trasmettere innanzitutto ai lettori più giovani, che si stanno avvicinando alle intricate trame del mondo. Dinanzi alle crisi globali gli europei dovranno essere realisti, ma nulla potranno se si dimostreranno disillusi.”
Oggi più che mai, l’Europa dovrà fare i conti con le molte crisi globali che attraversano il mondo: clima, energia, difesa, riforme, bilancio, fiscalità. Disuguaglianze. Occidente, Oriente, Nazioni Unite. Si tratta di dieci capitoli da negoziare con il pianeta nel suo complesso, al fine di poter rimanere rilevanti nel campo della sua governance globale.
Antonio Padoa Schioppa, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Milano e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza e presidente del Centro studi sul Federalismo di Torino, affronta tutti questi temi in dieci capitoli scritti a ridosso delle ultime elezioni del Parlamento europeo. A premessa, si pone una domanda: “Quello straordinario luogo di convergenza di interessi e di valori che è l’Unione europea saprà rimanere un fatto mondiale? Riuscirà, anche dinanzi alle crisi odierne, a proseguire nella istituzionalizzazione della sua pace? Siamo davvero idonei al futuro?” La risposta spetta alla classe politica e alla sua capacità di dare le risposte più idonee alle sfide che ci pone il futuro.