copertina di Letargo
1 aprile 2025, 18:30 @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Letargo

presentazione del libro

Claudia Mencaroni presenta Letargo (Interno Poesia), illustrato da Gioia Marchegiani. Dialoga con Valerio Grutt. Segue firmacopie.

IL LIBRO: Letargo è un prosimetro a più voci: accanto alla narrazione di una madre che abita un angolo della casa assopita nel suo letargo, c’è il contro canto delle voci bambine dei figli, il loro interrogarsi e osservare ciò che accade, il loro riflettere e farsi attraversare per mezzo di quaderni in cui scrivono e disegnano. Nel mentre le stagioni trascorrono e si insinuano in quella dimensione domestica sospesa tra sogno e realtà: ci sono i sensi sollecitati dal passare del tempo, gli odori, i suoni, le sensazioni tattili, piccolissimi dettagli che ancorano alla vita e ne riportano la complessità Alla fine ci si chiede se sia successo davvero, cosa sia avvenuto e cosa sognato, chi, soprattutto, abbia sognato cosa. Eppure tracce restano proprio nella scrittura di Claudia Mencaroni, nelle tavolte illustrate da Gioia Marchegiani, disegni e poesie che elaborano, immaginano, in modi obliqui e per vie diverse: com-prendono.

Claudia Mencaroni è nata a Brindisi nel 1979, in primavera; viene dai libri e dal teatro. Si occupa di editoria, formazione e opportunità di incontro tra persone e poesia, esperienze dalle quali è nato Crescere poeti. Educare e educarsi allo sguardo e al linguaggio poetico (VerbaVolant 2024). Scrive libri per bambine e bambini (il suo Nel regno di Nientepopodimenoché è stato finalista al premio Malerba 2022, Seb e la conchiglia finalista al premio Andersen 2019), racconti per i grandi che imparano l’italiano e poesie che legge a bassa voce. Vive a Roma.
 
Gioia Marchegiani è illustratrice, pittrice e autrice. Nata a Roma nell’aprile del 1972. Si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Roma e in seguito ha vissuto nove anni a Berna, in Svizzera, fino al 2004 quando è tornata nella sua città natale dove oggi abita e lavora. I suoi albi illustrati sono pubblicati in Italia e all’estero. Nel 2017 è stata selezionata per la Mostra Illustratori della Fiera del libro di Bologna. Insegna tecniche di colorazione tradizionali, progetta e conduce workshop di disegno e acquarello botanico, anche en plein air, per bambini e adulti, incontri di formazione e laboratori didattico-creativi ispirati alla natura e all’arte.