
Lesia Vasylchenko. Children of Infinity
Mostra personale | opening venerdì 7 febbraio 2025 h 18
Children of Infinity è la prima mostra personale in Italia dell’artista ucraina Lesia Vasylchenko, a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze. In un’epoca di disastri ecologici, violenze e guerre, la mostra invita a riflettere sulla fragilità dell’esistenza umana e sul rapporto tra uomo, ambiente e narrazioni planetarie. Come le tecnologie spaziali oggi formano la nostra comprensione della vita umana e non umana?
Vasylchenko indaga le idee del Cosmismo, movimento filosofico e culturale emerso con l’industrializzazione e influenzato da eventi come la corsa allo spazio e la catastrofe di Chernobyl che hanno stravolto il concetto di spazio e fatto emergere la necessità di ripensare l'esistenza umana in stretta relazione con l’ambiente.
Al centro della mostra vi è l’opera video Children of Infinity, realizzata in collaborazione con il radiotelescopio astronomico di Medicina (Istituto Nazionale di Astrofisica) e ispirata all’omonimo romanzo di fantascienza del 1964 di Oles Berdnyk, scrittore e prigioniero politico ucraino, che esplora criticamente le potenzialità del progresso tecnologico nell’avvicinare l’umanità all’immortalità.
mostra a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi
- Promosso da OCA - Office for Contemporary Art Norway
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio chiuso
venerdì 7 febbraio h 18-22
sabato 8 febbraio h 11-24
domenica 9 febbraio h 11-20
Orari di apertura ordinari
da martedì a sabato h 16-20
chiuso domenica e lunedì