copertina di Le Forze
3 aprile 2025, 19:00 @ Co-housing Porto15

Le Forze

aperitivo con l’autore e presentazione del libro

Aperitivo con l’autore a Porto15: presentazione del romanzo Le Forze di Claudia D’Angelo (Moscabianca Edizioni)

Un nuovo appuntamento letterario al cohousing: incontro con l’autrice, firmacopie e brindisi con Claudia D’Angelo in dialogo con Mara Travella.


IL LIBRO
Un rompicapo che comprende boschi, zone vulcaniche, condomini e feste di paese. Una protagonista capace di evocare forze misteriose, aggirandosi silenziosa tra le pagine. Andrea di Martino torna a casa dopo una lunga degenza, e il palazzo in cui vive l’accoglie silenziosamente.
Andrea non esce di casa e non parla, tiene il viso avvolto tra scialli e stoffe e si aggira tra le stanze buie. Di tutti i condomini solo Lucia si interessa alla ragazza e, come una madre, si prende cura di lei e la invita a dare sfogo ai suoi pensieri su un quaderno condiviso, in cui Andrea riversa la propria rabbia. Ma non basterà. Misteriose forze si stanno insinuando nell’edificio, e nei racconti che intervallano le vicende del condominio scopriamo quali altri strati di realtà e quali mondi vorticano come polvere intorno alla storia di Andrea, tra boschi, chiese e feste di paese.
Claudia D’angelo è nata a Napoli nel 1991. Ha pubblicato un racconto nell’antologia Vocabolario minimo delle parole inventate (Wojtek Edizioni, 2019) e un racconto scritto a otto mani nell’antologia Cloris. Storie per i tarocchi Vol. 1 (Pidgin Edizioni, 2023). Le Forze è il suo primo romanzo.
Mara Travella è direttrice artistica della Casa della Letteratura di Lugano, fa parte dei comitati organizzativi del festival Chiassoletteraria, delle giornate su scrittura e traduzione Rencontres de Bienne e del festival Aller-retour (Fondazione CH). È co-fondatrice della piattaforma per la drammaturgia svizzera di lingua italiana Luminanza e di CH NETZWERK, associazione dei festival letterari svizzeri. 


Partecipazione libera e gratuita, aperitivo a seguire a offerta libera e consapevole

In funzione di una migliore gestione degli spazi è gradita la prenotazione a info@porto15.it