copertina di Le donne nelle organizzazioni mafiose tra collusione e cambiamento
16 settembre 2022, 19:00 @ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

Le donne nelle organizzazioni mafiose tra collusione e cambiamento

Feminologica 5: teatro civile al femminile

Simonetta Botti, Presidente Tavola delle donne, dialoga con Liliana Madeo, giornalista e autrice di Donne di mafia edito da Miraggi edizioni.

A cura di Tavola delle donne.

Liliana Madeo racconta il tumulto all'interno di Cosa Nostra che le donne hanno provocato, subìto.

Muovendosi fra silenzi, esplosioni di dolore e di ira, propositi buoni o insensati, ripensamenti, vendette. Donne che incoraggiano i loro uomini a uscire dal circuito mafioso in cui sono cresciuti e magari hanno avuto successo. Li aiutano, gli dischiudono le potenzialità di una vita nuova, libera, sono al loro fianco nei rifugi all'estero o in Italia, sotto un altro nome, in luoghi continuamente diversi che il loro stato di collaboratori di giustizia gli garantisce. E donne che non condividono un percorso simile, si schierano clamorosamente contro i mariti o si chiudono in casa per godere almeno della rete di solidarietà della cosca. Le più giovani diverse da quelle anziane. Quelle che si pentono. Quelle che piantano il marito. Quelle che si suicidano. Quelle che tutto vedono e sanno ma non parlano né vengono consultate dai loro uomini, e quelle che - come ha detto Giovanni Falcone - «decise e sicure di sé, sono entrate in rotta di collisione con il mondo chiuso, oscuro, tragico, ripiegato su se stesso e sempre sul chi vive di Cosa Nostra».

A seguire alle ore 21:00 lo spettacolo Femmine d’onore, drammaturgia e regia Gianfranco Rimondi con Simona Sagone e Luisa Vitali

Storie di donne legate a quella “piovra” espansa generalmente chiamata “criminalità organizzata”. Donne di Camorra, della 'Ndrangheta, donne di Mafia; qualcuno le ha chiamate gentilmente ‘l’Altra metà della Cupola’, come se le donne fossero l’altra metà di una Luna, infetta e malata. In memoria di Gianfranco Rimondi.

in caso di pioggia l'incontro è rimandato al 17 settembre