copertina di Lamante
14 febbraio 2025, 21:30 @ Covo Club

Lamante

Covo Club | Eventi stagione 2024/25

Lamante
ITA / Alternative Rock / 

Lamante è il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, nata e cresciuta nella città di Schio (VI). Inizia a suonare e a scrivere musica da giovanissima. Suona svariati strumenti e si esprime, oltre che con la musica, anche con la scrittura e arti visive come la fotografia e la pittura.

Lamante è una cantautrice che porta con sé urgenza espressiva, dolore, rabbia, espiazione. La sua voce è scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia. Giorgia, con la sua voce, ama infatti ripercorrere le sue origini e la memoria famigliare. E’ un processo che prende piede all’età di otto anni, quando le vengono regalate una macchinetta fotografica e un microfono registratore. Ancora adesso con gli stessi strumenti di un tempo, fotografa filma e registra lo spazio, i suoni dei luoghi e le persone che lei abita.

Nei suoi testi e, più in generale nella sua visione artistica musicale, c’è la volontà di rendere gli eventi della sua memoria (e a volte  anche di una memoria più collettiva) miti eroici, fotografie di un’eredità umana, testi visuali e descrittivi di un’ atmosfera (più che di un umore), che in molti definirebbero “tribale matriarcale”.

A giugno 2023 pubblica L’Ultimo Piano, il brano che la porta in finale alla 34a edizione di Musicultura Festival, vincendo il premio Nuovo Imaie. Da qui nasce un nuovo progetto musicale prodotto da Taketo Gohara e distribuito da Artist First. Seguono i singoli Come volevi essere e Rossetto, che esplorano momenti personali e temi di indipendenza, accompagnati da videoclip significativi.

Nel maggio 2024 esce il suo album d’esordio In memoria di, un viaggio tra memorie e origini, premiato con il PIVI 2024 per il video di Non chiamarmi bella. Il tour estivo la vede protagonista in festival come MI AMI, La Prima Estate e Poplar Festival.

A settembre è selezionata per Up Next Italia di Apple Music e si esibisce all’Apple Piazza Liberty di Milano. Nel 2024 partecipa ai dischi di Levante e Paolo Benvegnù e si classifica tra i finalisti delle Targhe Tenco per la categoria “Opera Prima”. È anche in lizza per il premio “Miglior album italiano” ai Rockol Awards.


Info biglietti e prevendite