copertina di LABORATORIO DI MEDIAZIONE
5 febbraio 2025, 17:00 @ Biblioteca J. L. Borges

LABORATORIO DI MEDIAZIONE

Nell’ambito del progetto VOCI-migrazioni 2025

Laboratorio di mediazione condotto dall’attrice e mediatrice Maddalena Pasini ed articolato in tre incontri presso la Biblioteca J. L. Borges e due incontri presso il PraT Teatri Comunità.

Il Laboratorio è aperto a tutti e tutte ed è pensato per un gruppo intergenerazionale, che affronterà il tema delle migrazioni attraverso alcune pratiche proprie di un percorso di mediazione umanistica del conflitto. Il percorso dei primi tre incontri sarà strutturato in costante alternanza tra teoria e pratica laboratoriale, attraverso l’uso della scrittura e della parola ad alta voce, l’esercizio con oggetti mediatori, l’ascolto e la restituzione non giudicante.
Dopo gli incontri in biblioteca, gli appuntamenti al PraT saranno un’occasione di incontro e riflessione sul tema delle migrazioni, insieme a Paolo Billi (regista del Teatro Del Pratello), Patrizia Violi (Semiotica), Luca Alessandrini (storico) e alle persone che hanno partecipato a tutti gli altri percorsi laboratoriali del progetto. Raccoglieremo idee e materiali per procedere insieme verso l’installazione finale del progetto, prevista per il 25 aprile al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Calendario degli incontri:

  • Mercoledì 5 febbraio, ore 17:00-19:00 - presso biblioteca J. L. Borges
  • Mercoledì 12 febbraio, ore 17:00-19:00 - presso biblioteca J. L. Borges
  • Mercoledì 19 febbraio, ore 17:00-19:00 - presso biblioteca J. L. Borges
  • Mercoledì 26 marzo, ore 17:00-19:30 - presso PraT Teatri Comunità
  • Venerdì 4 aprile, ore 17:00-19:30 - presso PraT Teatri Comunità

La partecipazione al Laboratorio è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a teatrodelpratello@gmail.com

 

Per dieci anni il progetto Voci ha costituito uno sguardo sul Novecento e sull’oggi, volto a riconoscere ciò che del passato è ancora determinante per comprendere il mondo attuale o che ancora può fornire ispirazione per il futuro, sempre concepito come esito possibile del nesso stretto tra presente e passato. Per il biennio  2024-2025 Voci è mutato, si è rivolto all’oggi, concentrando l’attenzione ad un tema sì del passato e della storia, ma presente e vivo nell’immediatezza della sua drammaticità, rispetto al quale nessuno può sentirsi estraneo se non compiendo uno sforzo per attingere alla propria disumanità: le MIGRAZIONI.
A cura di Teatro del Pratello società cooperativa sociale


VOCI è un progetto di Associazione CUL-T, Teatro del Pratello società cooperativa sociale, Conservatorio di Musica G.B.Martini, Associazione Salviamo la Costituzione, Radio Città Fujiko 103.1 fm, sostenuto dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione In collaborazione con MAMbo - Museo Arte Moderna Bologna e con le biblioteche del Comune di Bologna: Biblioteca J.L. Borges, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, Biblioteca Corticella – Lugi Fabbri