Vito Mancuso incontra Stefano Bolognini
Laboratorio di Etica - Sesta edizione | Il Super-Ego
Vito Mancuso torna a Bologna negli spazi dell’Auditorium della Fondazione MAST con un ciclo di quattro lezioni dedicate al Super-Io, l’istanza psichica che secondo il padre della psicoanalisi Sigmund Freud regola il comportamento e presiede alla coscienza morale. Come si applica questo concetto nella contemporaneità? A muovere l’essere umano sono ancora degli ipotetici ideali verso i quali ogni persona tende con il suo comportamento o oggi ci si basa solo sui propri interessi personali?
Lunedì 5 febbraio 2024, ore 18.30
LABORATORIO DI ETICA | IL SUPER-EGO
Vito Mancuso incontra Stefano Bolognini
Stefano Bolognini, psichiatra e psicoanalista, è presidente della Società Psicoanalitica Italiana e membro del comitato editoriale europeo dell’«International Journal of Psychoanalysis». Da anni svolge una intensa attività scientifica e istituzionale nell’ambito dell’International Psychoanalytic Association, con articoli, seminari e conferenze in Europa, America Latina e Nordamerica. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato, come curatore, Il sogno cento anni dopo (2000) e, come autore, L’empatia psicoanalitica (2002) e Passaggi segreti. Teoria e tecnica della relazione interpsichica (2008), tradotti e pubblicati in varie lingue. La sua raccolta di racconti Come vento, come onda (1999) ha vinto il Premio Gradiva.
L'incontro con Stefano Bolognini si apre con un’introduzione di Vito Mancuso e si conclude con domande, sottolineature e una riflessione sui temi proposti.
Il Laboratorio di Etica è organizzato da Mismaonda in collaborazione con Fondazione MAST.
Costo complessivo per assistere ai quattro appuntamenti è di 38,00 euro + diritto di prevendita. E’ possibile prenotare anche i singoli incontri a 10,00 euro + diritto di prevendita.
I biglietti, a cura di Mismaonda, sono in vendita online su Vivaticket e nei punti vendita fisici autorizzati.
Informazioni su costi e iscrizioni: Mismaonda info@mismaonda.eu | tel. 051343830