Laboratorio di Etica | La coscienza
ciclo di quattro lezioni con ospiti, di e con Vito Mancuso | Settima edizione
Dopo Le Virtù nel 2019, I Maestri Spirituali nel 2020, La Pandemia nel 2021 e Guerra e pace nel 2022, I miei principi morali nel 2023, Il Super-Ego nel 2024, dal 20 gennaio 2025 Vito Mancuso torna a Bologna al MAST.Auditorium con la settima edizione del Laboratorio di Etica, un ciclo di quattro lezioni dedicate alla coscienza.
Se c’è un fenomeno che più di ogni altro suscita meraviglia al solo pensarlo, questo è la coscienza. Che cos’è, realmente, la coscienza? Coinci-de con il nostro cervello, oppure tra cervello, mente e coscienza esiste una differenza? Com'è possibile che dalla materia del cervello scaturisca l’energia immateriale e intelligente che costituisce la coscienza? E come si fa, eticamente parlando, a custodire la coscienza, a nutrirla, a renderla sempre più vigile, acuta e responsabile?
Vito Mancuso
Il settimo Laboratorio di Etica discute questo tema con i seguenti relatori: l’astrofisica Ersilia Vaudo dell’Agenzia Spaziale Europea di Parigi (per indagare l’origine della coscienza a partire dall’origine delle stelle), il neuropsichiatra Franco Fabbro dell’Università di Udine (sul rapporto cervello-mente-coscienza), Neva Papachristou, insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza A.Me.Co. (per indagare la pratica quotidiana di esercizio della coscienza). A ogni incontro sarà sempre presente Vito Mancuso che, nell’appuntamento conclusivo, farà una sintesi e una restituzione di quanto emerso nei precedenti incontri.
Il laboratorio, organizzato da Mismaonda cui Fondazione MAST ha concesso in uso gratuito l’Auditorium, è in programma lunedì 20 gennaio, lunedì 3 febbraio, lunedì 10 febbraio, lunedì 17 febbraio e si rivolge a quanti sono interessati a capire come mantenere l’etica nell’azione e nel pensiero e ad approfondire l’approccio teologico e filosofico alla contemporaneità.
Ogni incontro si apre con un’introduzione filosofica di Vito Mancuso a cui seguirà la relazione dell’ospite della giornata; si concluderà con domande, sottolineature e una riflessione sui temi proposti, secondo il seguente programma:
- Lunedì 20 gennaio 2025, ore 18.30
Ersilia Vaudo è laureata in Astrofisica. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea. È Presidente e co-fondatrice dell’Associazione Il Cielo itinerante che porta “il cielo dove non arriva” con un pulmino carico di esperimenti e telescopi tra bambini in zone di povertà educativa. È stata la Curatrice della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema Unknown Unknowns. Nel 2022 le è stata conferita l’onorificenza Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia. Ha pubblicato nel 2023 con Einaudi Mirabilis. Cinque intuizioni che hanno rivoluzionato la nostra idea di Universo. Nel 2024 ha invece pubblicato Perché studiare fisica (non) è complesso con Mondadori. È co-designer della lampada Lune d’acqua prodotta da Artemide, che sarà disponibile dal 2025. - Lunedì 3 febbraio, 2025 ore 18.30
Franco Fabbro si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (1982) e specializzato in Neurologia presso l’Università di Verona (1986). Dal 1986 al 1991 ha svolto attività di ricerca e lavorato presso la divisione di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Burlo Garofalo” di Trieste. Dal 1991 al 2001 è stato ricercatore di Fisiologia umana e di Psicologia dello sviluppo. Dal 2001 al 2022 è stato professore ordinario di Fisiologia, Neuropsichiatria infantile e di Psiclogia clinica presso l’Università di Udine. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero presso il Department of Linguistics presso la McGill University di Montreal e presso il Department of Neurolinguistics della Vrije Universiteit di Brussel. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui più di 20 libri. Tra questi nel 2024 è uscito La svolta biopsichica, Astrolabio editore, e nel 2025 uscirà La via nell’enneagramma. Psicologia e spiritualità, Mimesis editore. - Martedì 10 febbraio 2025, ore 18.30
Neva Papachristou, è insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza A.Me.Co. che ha fondato nel 1987insieme a Corrado Pensa. Studia e pratica il Dharma e la meditazione vipassanā dal 1984, con insegnanti dell’Insight Meditation Society (Barre, USA) e del Cambridge Insight Meditation Center (Cambridge, USA) in Europa e in USA. È stata nominata insegnante di Dharma, secondo la tradizione Theravāda, da Larry Rosenberg, insegnante guida del Cambridge Insight Meditation Center. È autrice di una tesi su Ajahn Sumedho. È direttrice editoriale di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato con Astrolabio-Ubaldini, insieme a Corrado Pensa, nel maggio 2018: Affrettati Piano. Il cammino interiore e la meditazione di consapevolezza: una strada per la felicità. E nel febbraio 2019: Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza. Quest’ultimo già uscito con Mondadori nel 2012. A fine ottobre 2024 pubblica con Astrolabio-Ubaldini Il profumo del Bene l’ultimo libro scritto insieme a Corrado Pensa. - Lunedì 17 febbraio 2025, ore 18.30
Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, ha conseguito i tre titoli della formazione teologica ottenendo il baccellierato a Milano, la licenza a Napoli e il dottorato a Roma con una tesi su Hegel. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l'Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il Laboratorio di Etica. È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico su argomenti quali la filosofia di Hegel, le malattie e il dolore, la natura di Dio, l’anima, l’amore, il pensiero, la libertà, la bellezza, le virtù cardinali, il coraggio, la paura, il senso della vita. In un saggio recente ha presentato in sinossi le figure di Socrate, Buddha, Confucio e Gesù. In Germania è uscita una monografia su di lui (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Frankfurt am Main 2011). Il suo pensiero si può complessivamente definire come “filosofia della relazione”. Ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi, ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio. Dal 2022 è editorialista per La Stampa. Tra i diversi libri pubblicati solo nell’arco del 2024 sono usciti Il Dono della gioia e Destinazione speranza (Garzanti) e Liberi di vivere (Il Margine).
Il costo complessivo per assistere ai quattro appuntamenti è di 38,00 euro + diritto di prevendita. È possibile prenotare anche i singoli incontri a 10,00 euro + diritto di prevendita.
Iscrizioni aperte online su Vivaticket a questo link
Informazioni su costi e iscrizioni: Mismaonda info@mismaonda.eu | tel. 051343830