La storia della misura del Tempo
dalla clessidra all’orologio atomico | È tempo di scienza
Il tempo è ancora oggi un elemento indefinibile e incomprensibile che avvolge le nostre vite. Cercare di misurarlo nel modo più preciso possibile è stato uno degli obiettivi della scienza nel corso dei secoli. Attraverso la storia di questa ricerca e degli strumenti di volta in volta utilizzati si scopre perché misuriamo ancora il tempo in base sessanta, perché il giorno è proprio di 24 ore, com’è stato possibile definire con precisione il secondo e come sono cambiati i calendari. Il percorso ci porterà alla nuova concezione relativistica del tempo e allo sviluppo degli orologi atomici che hanno permesso di confermarla.
Genere: conferenza con spettacolo Con: Curiuss, alias divulgatore web Alan Zamboni
Un personaggio dal multiforme ingegno: scrive libri, incide musica, realizza spettacoli, ma soprattutto parla di scienza. Alan Zamboni è laureato in Ingegneria Civile e in Lettere Moderne, è appassionato di astronomia, scienza e Van Gogh e lavora come divulgatore e videomaker. Probabilmente lo avete visto (insieme al suo gatto Gualtiero) sul suo canale YouTube di divulgazione scientifica e astronomica Curiuss che ad oggi conta ben 183.000 iscritti.
Quale ospite migliore per concludere con il botto il festival di divulgazione scientifica È tempo di scienza, che per tutto il mese di luglio ha animato il quartiere San Donato - San Vitale di Bologna con presentazioni di libri divulgativi, laboratori per bambini, osservazioni guidate del cielo notturno e, naturalmente, ospiti d’eccezione.
31 luglio 2024 ore 21:30
Evento gratuito