copertina di La stella dei mondi
24 settembre 2024, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

La stella dei mondi

presentazione 

Presentazione di La stella dei mondi un libro di Riccardo Corsi (Edizioni degli animali, 2023).
Domenico Brancale e Antonello Lombardi ne parlano con l'autore.

Il cuore è un enigma, lo sa ogni poeta. La sua voce proviene da abissi insondabili. Cuore stella. Bussola che orienta il viaggiatore (homo viator). La Stella dei mondi è questo romanzo piovuto sulla terra in forma di frammento. «La scrittura frammentaria sarebbe il rischio stesso» ci intima Maurice Blanchot.
Libro composto a sua volta da tre libri, Il fuoco dentro lo specchio, Gli Dèi minori, e il Cahier de minuit Quaderno di mezzanotte. La Stella si scinde moltiplicandosi in innumerevoli libri, in una vertiginosa mise en abyme che fa della pagina uno specchio universale. Cosmo in cui si riflette chi legge. Siamo granelli di sabbia. Ogni granello, ogni frammento è un corpo celeste.
Il libro ci legge mentre lo leggiamo. È stato così anche per chi l’ha scritto. Sembra indicarci un sentiero, o è solo una nostra impressione? In quest’epoca feroce che divora finanche se stessa.
La stella dei mondi per vivere deve ferire il tempo dentro ognuno di noi. Solo così un cammino si apre, senza forzature, e subito sul punto di richiudersi, come la scia sull’acqua dalla vela che fugge verso l’orizzonte.

Riccardo Corsi è scrittore, traduttore ed editore. Ha ideato nel 2013, assieme a un gruppo di amici, la casa editrice Portatori d’acqua, e nel 2017, le Edizioni degli animali. Tra i libri pubblicati ricordiamo: Il libro del vento (2016), Il mare della terra (2020) e L’oceano nella scatola di fiammiferi (2021).
Domenico Brancale è poeta e traduttore. La sua ultima raccolta poetica, Dovunque acqua sia voce, è uscita nel 2022 per le Edizioni degli animali.
Antonello Lombardi è libraio e uno dei fondatori delle Ut Orpheus Edizioni, per le quali dirige la collana “I tascabili