copertina di La secessione dei ricchi
13 dicembre 2023, 17:00 @ Aula seminari della Biblioteca di Discipline economiche “Walter Bigiavi”

La secessione dei ricchi

presentazione del libro

Presentazione del libro Contro la secessione dei ricchi. Autonomie regionali e unità nazionale Laterza, 2023

Insieme all’autore, Gianfranco Viesti, docente di Economia applicata all’Università di Bari,discuterà del libro Pier Giorgio Ardeni, docente di Economia politica e dello sviluppo all’Università di Bologna.
Modera Paolo Manasse, docente di Macroeconomia all’Università di Bologna


Il libro analizza il quadro e le prospettive del decentramento politico e amministrativo nel nostro paese: è, quindi, un libro sul potere e sui diritti dei cittadini in Italia e di come, a seconda dell’organizzazione del potere, possono essere garantiti i diritti costituzionali dei cittadini nei diversi territori del paese.
Il grande processo di decentramento dei poteri, in particolare a favore delle regioni, che è avvenuto in Italia a partire dagli anni Novanta del XX secolo e poi grazie alla riforma costituzionale del 2001 ha determinato un quadro assai insoddisfacente, ricco di conflitti e di problemi. Il dibattito politico degli ultimi anni non è orientato a risolvere questi problemi, ma a crearne di nuovi, gravi, incentrato com’è sulle richieste di decentramento asimmetrico formulate da alcune regioni: un processo che peggiorerebbe certamente la situazione d’insieme, concentrerebbe eccessivamente il potere nelle mani di pochi presidenti di regione e renderebbe ancora più difficile garantire i diritti civili e sociali di tutti i cittadini sull’intero territorio nazionale.
Si tratta di questioni non solo giuridiche o tecnico-amministrative ma di grande valenza politica, che influenzano tanto i principi di parità dei diritti di cittadinanza degli italiani quanto il funzionamento di alcuni grandi servizi pubblici nazionali, a partire dalla scuola.
Gianfranco Viesti, uno dei principali esperti di coesione territoriale, ci guida nel dipanare una materia tanto intricata quanto decisiva.