copertina di La scultura “figurativa” contemporanea: i maestri dell’accademia bolognese e gli allievi
dal 13 gen al 15 feb 2024 @ Galleria d'arte del Caminetto

La scultura “figurativa” contemporanea: i maestri dell’accademia bolognese e gli allievi

mostra collettiva | opening: 13 gennaio h 17

I maestri: C.Tomba, E. Drei, L. Minguzzi, Q. Ghermandi, E. Pasqualini, R. Rimondi, F. Vignoli, U. Guidi, N. Zamboni

Gli allievi: A. Avanzolini , F. Beretti, S. Bolzani, D. Cassano, P. Gualandi, M. Marchesini, L. Mattei, C. Nicoli, B. Raspanti, L. Zizzi


La ricerca e il percorso che ho deciso di intraprendere quest’anno, confermando così l’ ormai consolidato appuntamento con gli amanti dell’arte plastica e non solo, è quello di dedicare una mostra alla “Figura” nella scultura bolognese: dai maestri agli allievi.

La “forma” si sviluppa nel tempo e nello spazio per divenire il racconto interpretativo della vita di un’artista: i “gesti del modellare” così diversi nelle varie esecuzioni ci portano con i loro linguaggio ad interpretare le più svariate ed inconfondibili personalità. Attraverso queste “forme plastiche” ogni artista dimostra il suo percorso, il suo insegnamento, la sua eredità, e così da maestro ad allievo si supera il figurativo per intraprendere cammini che si possano definire “cosmici”.


Non possiamo dimenticare che in questo periodo ricorre il primo anniversario della morte di Nicola Zamboni ed io voglio ricordarlo con una sua ricorrente citazione “l’arte senza bisogno di spiegazione” un sottotitolo perfetto per questa esposizione che a lui dedico con immutato e sincero affetto.


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1, venerdì 2, domenica 4 febbraio h 10-20
sabato 3 febbraio h 10.24


Orari di apertura ordinari: 

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica h 10- 13 e 15.30- 19.30