Cultura Bologna
copertina di LA PIÙ BRAVA
18 settembre 2024, 18:00 @ Libreria delle Donne di Bologna

LA PIÙ BRAVA

presentazione del libro di Carolina Bandinelli 

Presentazione del libro di Carolina Bandinelli, LA PIÙ BRAVA (Nutrimenti) Sofia Mattioli ne parla con l'autrice.

Emma ha trentasei anni e vive a Londra da dodici, una mattina si sorprende adulta: ha un gatto stabile, un compagno stabile, un lavoro stabile in un’università prestigiosa. Sta addirittura per comprare casa. Quello che per anni ha chiamato “futuro” adesso è presente. Emma sa di essere evoluta eppure rimangono molte domande su questi traguardi raggiunti Cos’è che l’ha portata in quel preciso punto della vita? Da cos’è composta la sua identità? Intorno a questo interrogativo, in una giornata qualunque, si raccolgono le esperienze che hanno segnato la sua storia e dal passato emergono dubbi, disfatte, e le tracce di cose accadute e cadute nel silenzio, cose che suo malgrado l'hanno cambiata per sempre. Carolina Bandinelli ci porta con sé in una dimensione generazionale e ci parla con ironia di expat e di desideri, di femminismo e consapevolezze, del non sentirsi mai all’altezza, del non poter essere – nonostante tutto – le più brave. . . .

Carolina Bandinelli è Associate Professor in Media and Creative Industries all’Università di Warwick. Negli ultimi anni ha contribuito - dentro e fuori l'accademia - al dibattito culturale con interventi su lavoro creativo, impresa sociale, e amore digitale. La sua ricerca è apparsa su testate internazionali tra cui Bbc, New York Times, El País. Per Laterza ha pubblicato "Le postromantiche. Sui nuovi modi di amare". . . .

Sofia Mattioli scrive di cultura e digitale su Domani e La Stampa. Ha scritto per L'Espresso, Rivista Studio e altre testate. Ha intervistato, tra gli altri nomi, Emmanuel Carrère, Naomi Alderman, Maggie Nelson, Olivia Laing, Carmen Maria Machado.