copertina di La Martina: viaggio tra Natura e Comunità in cambiamento
1 ottobre 2023, 09:00 @ Crocetta

La Martina: viaggio tra Natura e Comunità in cambiamento

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile 2023

Itinerario a piedi | La Martina: viaggio tra Natura e Comunità in cambiamento

Alla ri-scoperta della Casa Natura e dell’Essere Comunità in relazione con l’ambiente. Ascolteremo le storie delle comunità che presidiano un territorio in mutamento.

L’itinerario si snoda dentro il bosco del Parco la Martina, dove si andranno a toccare il patrimonio naturalistico, che gli hanno permesso di diventare una zona speciale di conservazione, e quelle storiche, che raccontano le comunità e la loro evoluzione negli anni con interventi di alcuni locali. Durante il percorso gli abitanti della Scuola Symbolic condurranno i partecipanti in un gioco alla scoperta del Sé in relazione con l’ambiente naturale. Al ritorno è prevista una sosta sotto il “Soffione” un’opera di Land Art di recente costruzione, durante il Bologna Evergreen Festival 2023. Il percorso finirà al Bar Osteria nel Bosco dove conosceremo Marco Mazzoni, il gestore anche dell’area Camping, che racconterà la sua esperienza di emigrante in Appennino per inseguire il suo “sogno da bambino”!

Partenza e Arrivo: h 9.00-17.30 Crocetta, Via dell’ospedale 8, Monghidoro

Costo: gratuito, ma se vuoi mangiare in locanda paghi tu!

Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a info@festivalitaca.net o al 340 177994 Interpretariato LIS, se richiesto | accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde

A cura di Al Pelegrén – guide ambientali, Camping e Bar Osteria nel Bosco (Marco Mazzoni), Symbolc Academy (Alessandra Barbieri)