copertina di La macchina fragile
14 novembre 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

La macchina fragile

L’inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione | un libro di Emanuela Piga Bruni

Presentazione di La macchina fragile. L’inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione (Carocci, 2023) un libro di Emanuela Piga Bruni.L'autrice ne discute con Federico Bertoni e Maurizio Ascari.

Alcune delle principali raffigurazioni dell’automa nell’immaginario letterario e audiovisivo. Il dialogo tra l’essere umano e il cyborg, l’androide, il robot, sul confine tra interrogatorio e seduta psicoanalitica. Che cosa significa essere umani? L’osservazione della macchina antropomorfa, intesa come metafora rovesciata, o nostro negativo, fa emergere la presa di coscienza della nostra fragilità, umana e di tutto il pianeta.

Emanuela Piga Bruni insegna Critica letteraria e Letterature comparate all’Universitas Mercatorum di Roma. Si è formata alla Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 e all’Università di Bologna, dove ha collaborato ai corsi di Teoria della letteratura e insegnato Antropologia, genere e processi comunicativi.

Federico Bertoni insegna Teoria della letteratura all’Università di Bologna. È membro della Giuria dei Letterati del Premio Campiello e presidente dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura. Autore di saggi di critica e di teoria letteraria, dedicati in prevalenza alla narrativa europea tra Otto e Novecento.

Maurizio Ascari è direttore del Dipartimento di Lingue presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato molti articoli e libri su scrittori di lingua inglese, tra cui Henry James e Katherine Mansfield, e il suo libro, A Counter-History of Crime Fiction è stato menzionato nella categoria ‘Best Critical/Biographical' of Mystery Writers degli americani Edgar Awards.