La generazione che negli anni novanta ha rivoluzionato le regole
Al Parri si racconta la musica underground
Sulla scia della rassegna N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana e delle presentazioni di libri sulla Disco Music, sul Pop degli anni Ottanta e su Donna Summer, l’Istituto Storico Parri di Bologna prosegue in compagnia di Carlo Babando, giornalista e docente, l’esplorazione degli intrecci tra musica e storia con la presentazione dell’ultimo libro di Luca De Gennaro, Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato (Rizzoli, 2024).
Storica voce di Radio Capital, giornalista, docente universitario e dj, Luca De Gennaro dialogherà con Babando su come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato grazie al successo del grunge, all’esplosione dell’hip hop, alla diffusione della techno e alla nascita del britpop.
Generazione Alternativa, 1991 – 1995 racconta l’imprevedibile storia musicale dei primi anni Novanta: dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di Jeff Buckley al primo concerto dei Foo Fighters e molto altro.
L’appuntamento è presso la Sala Berti dell’Istituto in via Sant’Isaia 20. Come ormai di consueto seguirà il dj set al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16/a dalle 22.30.
A curarlo sarà proprio Luca De Gennaro, con una selezione di brani a tema.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo
email redazione@istitutoparri.it.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.