copertina di La finestra sul cortile
dal 7 al 9 febbraio 2025 @ Fondazione Collegio Artistico Venturoli

La finestra sul cortile

Mostra collettiva di Bizzarri Nicola, Falanga Federico, Innocenti Sedili Chiara, Vignoli Elena, Vinci Aurora | opening venerdì 7 febbraio 2025 h 18

 

La scelta di intitolare la mostra La finestra sul cortile si radica in una duplice lettura, spaziale e concettuale, che collega il film di Alfred Hitchcock al Collegio Venturoli. Il cortile interno, su cui si affacciano gli studi degli artisti, diventa fulcro di un dialogo tra interno ed esterno, personale e collettivo, proprio come nel film. La finestra, intesa come soglia e cornice, è una metafora che richiama il nostro modo di osservare e interpretare il mondo. Hitchcock, attraverso il microcosmo del cortile, mostra la complessità frammentaria della vita moderna. Analogamente, i cinque artisti in mostra, con linguaggi diversi, aprono ciascuno la propria finestra interiore, svelando poetiche intime e visioni personali. Lo spettatore, come il protagonista del film, osserva e interpreta, interrogandosi sul rapporto tra visibile e nascosto, dentro e fuori. La finestra rappresenta una tensione epistemologica: consente di guardare oltre, ma delimita il campo visivo, tracciando un confine tra osservatore e osservato, luogo di contemplazione e ambiguità.

 


mostra a cura di Camastra Veronica, Cava Diana, Di Natale Andrea, Renzini Blu Mila (studentesse del Dipartimento di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico)

- Promosso da Fondazione Collegio Artistico Venturoli

- In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna - Dipartimento di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico (Referenti progetto Marinella Paderni, Sissi Daniela Olivieri)

 


Orari di apertura ART CITY Bologna: 

giovedì 6 febbraio - chiuso

venerdì 7 febbraio h 14-20

sabato 8 febbraio h 11-24

domenica 9 febbraio h 14-17:30


 

Orari di apertura ordinari 

venerdì h 14-20
sabato h 11-24
domenica h 14-17:30