La cura delle parole
Ciclo di incontri sulla poesia
La poesia è ricerca di parole che portino con sé significato e bagliori di senso, che aprano il cuore alla meraviglia e allo stupore, che sconfinino il perimetro dell’io in funzione di una più ampia collettività. Con tre serate all’insegna dell'ascolto di parole dense di essenzialità, Franco Arminio ci condurrà nella riscoperta del microscopico per farci sentire parte dell’immenso, ci farà sfiorare le intermittenze - sopite - del cuore, ci costringerà ad affrontare le nostre indifferenze.
Martedì 9 aprile 2024
Reading poetico: Canti della gratitudine
Nel suo reading poetico, Franco Arminio ci svelerà il potere rinnovatore dei suoi versi che, decantati, diventano possibilità di gratitudine ed espressione amplificata di un'esperienza comunitaria.
Martedì 7 maggio 2024
La cura dello sguardo
Nell'era che ci vuole sempre più distratti e sempre più confinati dietro i nostri piccoli schermi, il parlarsi e il riconoscersi sembrano avere perso vigore e vitalità. Gli strumenti umani che possono ridestarci da questo torpore corale, ci vengono offerti da Franco Arminio mediante l'ascolto della sua poesia - intesa come cura dello sguardo - e attraverso la sua grande intuizione, la paesologia, intesa come forma di attenzione, cura e premura dei luoghi.
Martedì 28 maggio 2024
Sacro minore. Reading/spettacolo con Franco Arminio e Livio & Manfredi
Non uno spettacolo teatrale, non un dialogo coi lettori, ma un po’ tutto questo intrecciato assieme. Il reading spettacolo di Franco Arminio - accompagnato dai figli Livio e Manfredi - potrebbe definirsi come una cerimonia lieta e pensosa: c'è spazio per il nostro lato dolente e c'è spazio per la voglia di lietezza. Trascinati dall'essenzialità del sound (voci e chitarra) del duo cantautoriale, le poesie di Franco Arminio si librano intense e leggere, creando - in una sorta di rito collettivo - un’atmosfera in cui si fondono ironia e lirismo.