copertina di La città delle donne

“La città femminista è quella in cui le barriere – fisiche e sociali – vengono smantellate e tutti i corpi sono accolti e ospitati allo stesso modo. La città femminista deve prendere spunto dagli strumenti creativi che le donne hanno sempre utilizzato per sostenersi a vicenda e trovare modalità per ricreare quel supporto all’interno del tessuto urbano”.
Leslie Kern, saggista, professoressa associata di Geografia e Ambiente e direttrice degli Studi sulle donne e sul genere presso l’Università canadese Mount Allison

Seconda edizione del festival La città delle Donne, a Bologna dal 17 al 21 ottobre 2024. Cinque giorni di incontri, laboratori, performance in vari i luoghi della città - Fondazione Barberini, Baraccano, Teatro Centofiori, SEMM, DumBO, Oratorio San Filippo Neri e Pop Up Cinema Arlecchino -  per promuovere e incentivare la cultura della diversità e favorire il dialogo e lo scambio di idee tra istituzioni, associazioni, imprese, privati e cittadine e cittadini.

L’obiettivo è di migliorare la vita delle donne nella città da un punto di vista urbanistico, sociale e culturale, cercando di agevolarne le necessità di ogni giorno. Ma anche raccontare storie, carriere, percorsi personali, conoscendo da vicino professioniste che non si sono mai perse d’animo né di vista, in un percorso alla conquista di una piena legittimazione e rappresentanza.

La città delle Donne è ideato e curato da Associazione Spostamenti, in collaborazione con Open Group, Fondazione Barberini e il coinvolgimento attivo di diverse organizzazioni e realtà territoriali del settore pubblico e privato tra cui Comune di Bologna, Città Metropolitana – Piano per l’Uguaglianza, Fondazione del Monte. La direzione artistica è di Laura Gramuglia. Il manifesto d’artista è firmato dall’illustratrice Giorgia Lancellotti.

Tutti i dettagli e programma completo del festival sul sito

Scarica il programma a questo link


I luoghi del Festival:

  • Fondazione Ivano Barberini via Mentana 2
  • Dumbo, Baia, via Camillo Casarini 19
  • Palazzo Bargellini, Centro Accoglienza di Open Group, via Santo Stefano 45
  • Baraccano, Casa Delle Associazioni e Sala Biagi, ingresso da via Santo Stefano 119/2
  • Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5
  • Teatro Centofiori, Sala Centofiori, via Massimo Gorki 16
  • Semm Music Store & More, via Guglielmo Oberdan 24F 
  • Pop Up Cinema Arlecchino, via delle Lame 59/A

www.facebook.com/lacittadelledonne.bologna

www.instagram.com/lacittadelledonne.bologna