copertina di La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada
21 luglio 2024, 21:00 @ Piazza Lucio Dalla

La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada

evento conclusivo del progetto di Andrea Satta, con il Palco a Pedali e l’eco-concerto dei Têtes de Bois, il coro Farthan, Rita Marcotulli e Israel Varela, Morena Tartagni

Si conclude a Bologna il 21 luglio, in Piazza Lucio Dalla, "La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada", il nuovo progetto di Andrea Satta, dedicato alla prima e unica donna nella storia a correre il Giro d’Italia insieme agli atleti uomini.
Dall’8 al 21 luglio in sella a una bici, due settimane per celebrare le conquiste delle donne e per ricordare ad ogni appuntamento quanto ancora c’è da fare. Il progetto, in collaborazione con la Fondazione “Una Nessuna Centomila” e in stretto collegamento con i centri antiviolenza, vuole essere un atto concreto, attraverso l’arte e lo sport, per ricordare l’importanza della comunità e del fare rete.

Non poteva che concludersi con il Palco a Pedali e l’eco-concerto dei Têtes de Bois con tanti ospiti (21 luglio alle 21 in piazza Lucio Dalla) l'itinerario percorso da Alfonsina 100 anni fa, da Matera a Bologna (passando per Modugno, Lucera,Campobasso, Castel di Sangro, Sulmona, L'Aquila, Terni, Perugia, Lucignano, Passo dei Mandrioli, Faenza). Un viaggio tra immagini, canzoni, racconti e versi, tra raggi, manubri, attese, curve amare e curve fiorite. Ad “accompagnare” il viaggio l’immagine realizzata dall’artista Alice Pasquini.
Oltre 100 biciclette illumineranno il palco e produrranno l’energia necessaria per l’impianto audio-luci dell’intero spettacolo dal vivo. Sul palco, insieme ad Andrea Satta con le canzoni dell’album Niente di nuovo tranne te, i Têtes de Bois, il coro Farthan, Rita Marcotulli e Israel Varela, la campionessa di ciclismo Morena Tartagni e altre ospiti a sorpresa.

Per partecipare in bicicletta e alimentare il Palco a Pedali, il pubblico è invitato ad assistere al concerto con la propria bicicletta che sarà posizionata sui rulli e non potrà essere rimossa durante lo spettacolo.
Per pedalare è necessario iscriversi inviando una mail a palcoapedali@tetesdebois.it indicando: nome, cognome, telefono. Al pubblico che pedala si chiede di arrivare con la propria bicicletta (ruota 26" o 28", la 29 non va bene) dalle 19.30 per agganciarsi ai cavalletti.

Leggi il comunicato stampa completo a questo link